Tu sei qui: Home News Integrazione & Inclusione
Integrazione & Inclusione News    

Integrazione & Inclusione

Specializzazione sul sostegno: da metà gennaio il riparto dei posti
Entro il 16 gennaio i Comitati Regionali di Coordinamento (CO.RE.CO) dovranno esprimere il prescritto parere sull’offerta formativa presentata dagli atenei per i percorsi di specializzazione sul sostegno. A seguito di parere positivo potrà essere emanato il decreto con ripartizione dei posti.
Corsi di specializzazione per il sostegno
Indicazioni in merito all'organizzazione dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno: predisposizione dell’offerta formativa da parte degli atenei, comunicazione del numero di posti per regione, svolgimento dei test preliminari e delle prove scritte di accesso, graduatorie di merito, monitoraggio.
Formazione referenti per l’inclusione
Modalità organizzative per la prosecuzione delle iniziative avviate lo scorso anno e rivolte alla formazione di referenti /coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione. Entro il 14 novembre gli UU.SS.RR. comunicheranno l’ammontare delle risorse da assegnare alle singole scuole.
Progetti per minoranze linguistiche: proroga
Differito al 24 giugno il termine per la presentazione dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2016/2018.
La Scuola al Centro: apertura estiva contro la dispersione
Scuole aperte anche d’estate per i ragazzi dei quartieri più disagiati di Napoli, Roma, Palermo e Milano. Il Miur ha stanziato 10 milioni di euro per un programma sperimentale di attività extra-curricolari nei mesi estivi. Entro il 20 giugno le scuole possono candidarsi a ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro.
Giornata internazionale contro l’omofobia
Ricorre il 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale, indetta dall’Unione Europea. Le scuole sono invitate ad attuare iniziative di sensibilizzazione contro le disuguaglianze, dando maggior rilievo alle buone pratiche e ai migliori percorsi educativi.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti 2016/18
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2016/2018. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 6 giugno.
Nasce “La scuola nel mondo”
Presentata lo scorso 31 marzo, in occasione della cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, la piattaforma “La scuola nel mondo – Cooperazione e sviluppo” (lascuolanelmondo.it), frutto della collaborazione fra MIUR e MAECI, e volta alla diffusione e condivisione di buone pratiche di educazione allo sviluppo nelle alle scuole di ogni ordine e grado.
Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica
Trasmesso da parte del Miur il protocollo di sperimentazione relativo alle Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, finanziati a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI).
In calo l’abbandono scolastico precoce
È scesa dal 19,2% nel 2009 al 15% nel 2014 la percentuale dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni che abbandona prematuramente gli studi. Gli studenti che abbandonano la formazione sono prevalentemente nati all’estero e maschi. Tra i traguardi della Commissione europea per il 2020 c’è quello di abbassare il tasso di abbandono al di sotto del 10%.
Alunni stranieri: dati Istat per il 2015
Il 30,4% degli studenti stranieri delle scuole secondarie è nato in Italia; il 13,8% dichiara di frequentare solamente compagni stranieri; il 38% si sente italiano. L’Istat ha pubblicato i risultati dell’indagine sull’integrazione scolastica e sociale delle seconde generazioni, condotta nel 2015.
Attuazione Linee Guida contro il bullismo
Nell’ambito delle indicazioni operative per l’attuazione delle Linee di Orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Miur individua i Centri Territoriali di Supporto quali unità organizzative con il compito di assicurare la gestione delle risorse disponibili e l’offerta di servizi.
Alunni disabili: dati a.s. 2014/15
Lo scorso 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Ministro Giannini e il Sottosegretario Faraone si sono confrontati con 60 ragazzi provenienti da tutta Italia, su come migliorare la vita degli studenti disabili. Pubblicato il Focus con i dati sulla presenza di alunni con disabilità nell’ultimo anno scolastico.
Alunni stranieri: rapporto a.s. 2014/15
Pubblicato da parte del Miur il report annuale “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2014/2015”. Dopo anni di continua crescita , il numero degli studenti con cittadinanza non italiana sembra essersi stabilizzato. Si consolida il sorpasso delle seconde generazioni.
Formazione in servizio docenti di sostegno
Il Miur ha pubblicato indicazioni relative alla realizzazione di percorsi a livello territoriale volti alla formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento. Entro il 7 dicembre gli Uffici Scolastici Regionali selezioneranno le scuole-polo che saranno destinatarie dei finanziamenti previsti.