Tu sei qui: Home News Formazione del personale
Formazione del personale News    

Formazione del personale

Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18
Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.
Scienze della formazione primaria: ammissione a.a. 2017/18
Per il prossimo anno accademico 2017/2018 sono 6399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.
Piano di formazione docenti: al via la piattaforma S.O.F.I.A.
Aperta ai docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) per la gestione della formazione in servizio prevista dal Piano triennale 2016/19. La piattaforma consentirà di uniformare la documentazione di ciascun percorso formativo e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale del docente.
Corsi di specializzazione per il sostegno: test di accesso
I test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado si terranno nei giorni 25 e 26 maggio 2017.
Docenti tutor: apre l’ambiente on line
Attivo a partire dal 3 aprile l’ambiente online predisposto da Indire e dedicato ai docenti tutor, che potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.
Corsi di specializzazione per il sostegno
Al via il terzo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Anno di formazione: esiti monitoraggio
Diffusi da parte dell’Indire i dati relativi all’esito del monitoraggio condotto per conto del Miur - Direzione Generale per il Personale Scolastico - sull’anno di formazione e di prova svoltosi nell’a.s. 2015/2016, che ha coinvolto circa 84.000 docenti e circa 65.000 tutor.
Attività formative per DS e DSGA
Pubblicato da parte del Miur un bando per la realizzazione di attività formative rivolte a Dirigenti Scolastici e DSGA su tematiche amministrativo-contabili. Possono partecipare reti di scuole caratterizzate dalla presenza di almeno una scuola per ogni regione. Domande entro il 28 febbraio.
Piano di formazione dei docenti: risorse assegnate
Il Miur ha comunicato alle scuole polo l’ammontare delle risorse assegnate per l’a.s. 2016/17 per la formazione dei docenti, e ha fornito le istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte, che dovrà essere trasmettessa agli UU.SS.RR. entro il 30 settembre.
Specializzazione sul sostegno: da metà gennaio il riparto dei posti
Entro il 16 gennaio i Comitati Regionali di Coordinamento (CO.RE.CO) dovranno esprimere il prescritto parere sull’offerta formativa presentata dagli atenei per i percorsi di specializzazione sul sostegno. A seguito di parere positivo potrà essere emanato il decreto con ripartizione dei posti.
Corsi di specializzazione per il sostegno
Indicazioni in merito all'organizzazione dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno: predisposizione dell’offerta formativa da parte degli atenei, comunicazione del numero di posti per regione, svolgimento dei test preliminari e delle prove scritte di accesso, graduatorie di merito, monitoraggio.
Piano formazione docenti: utilizzo risorse assegnate alle scuole polo
Pubblicato da parte del Miur il decreto di adozione del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019. La nota di trasmissione fornisce indicazioni per un efficace utilizzo delle risorse assegnate alle scuole polo, per lo sviluppo dei piani formativi delle istituzioni scolastiche negli ambiti territoriali.
Carta del Docente: le istruzioni per le scuole
Il Miur ha inviato alle istituzioni scolastiche una nota contenente le istruzioni operative per l’utilizzo della carta del docente e per la rendicontazione delle somme spese dal 1° settembre al 30 novembre 2016. Utilizzando la carta è possibile acquistare i nostri prodotti e corsi: Tecnodid è ente accreditato Miur e registrato sulla nuova piattaforma.
Carta del Docente: on line la piattaforma
È attiva l’applicazione web Carta del docente, che a partire dal 30 novembre consente agli insegnanti di utilizzare on line, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l’aggiornamento professionale. Enti accreditati ed esercenti devono effettuare la registrazione alla piattaforma.
Carta del docente: applicazione web
Sarà disponibile entro il 30 novembre l’applicazione web “Carta del Docente” attraverso cui sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla normativa sul bonus.
Formazione referenti per l’inclusione
Modalità organizzative per la prosecuzione delle iniziative avviate lo scorso anno e rivolte alla formazione di referenti /coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione. Entro il 14 novembre gli UU.SS.RR. comunicheranno l’ammontare delle risorse da assegnare alle singole scuole.
Abilitazioni all'estero: chiarimenti
A seguito di false notizie circolate in merito all’immediato riconoscimento da parte del Miur di titoli di abilitazione all’insegnamento conseguiti all’estero, il Ministero ha diramato alcuni chiarimenti sui principi e sulla relativa procedura.
Periodo di prova docenti neo-assunti: attività formative
Primi orientamenti per la progettazione delle attività formative relative al periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2016-17. Confermato il modello di 50 ore adottato lo scorso anno. Entro il 30 ottobre gli UU.SS.RR. comunicheranno l’elenco delle scuole-polo e i nominativi dello staff regionale per la formazione.
Presentato al Miur il Piano Nazionale di Formazione
Presentato il 3 ottobre al Miur il Piano nazionale per la formazione degli insegnanti. Vengono investite risorse aggiuntive pari a 1,5 miliardi di euro per il triennio 2016-2018. Le attività si sviluppano attorno a 9 priorità strategiche. Ogni docente dovrà confrontarsi con gli standard professionali attesi, anche mediante l’elaborazione di un portfolio e la definizione di un piano individuale di sviluppo professionale.
Formazione del personale scolastico: progettazione attività
In vista dell'imminente presentazione del "Piano Nazionale per la Formazione”, il Miur fornisce le prime indicazioni per pianificare le attività di formazione del personale scolastico. Le scuole articoleranno le attività proposte in Unità Formative. Entro il 30 ottobre l'individuazione delle scuole-polo cui verranno assegnate le risorse.