Tu sei qui: Home News Didattica & ordinamenti
Didattica & ordinamenti News    

Didattica & ordinamenti

Istruzione tecnica e professionale: verso la revisione dei regolamenti
Via libera in Consiglio dei Ministri alla revisione dei regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010, resasi necessaria a seguito di una pronuncia del Tar del Lazio che ha annullato parte dei provvedimenti.
Linee guida per l'educazione finanziaria nei CPIA
Nell’ambito del progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, il Miur ha pubblicato le Linee guida, redatte dall’apposito Comitato tecnico, al fine di erogare specifiche unità didattiche d'apprendimento per l'acquisizione delle competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria.
Istituti tecnici: monitoraggio nazionale
Presentati al Miur i risultati del monitoraggio nazionale sugli istituti tecnici superiori condotto dall’Indire su 97 percorsi di istruzione, a un anno di distanza dalla loro conclusione. Quasi l’80% dei diplomati ha trovato lavoro. Toccafondi: “Dati assolutamente positivi, ma restano delle zone d’ombra su cui dobbiamo lavorare”.
Progetti per l’educazione economica a scuola
Nell’ambito della Carta d'intenti per l'Educazione economica, il Miur ha pubblicato l’elenco delle iniziative didattiche alle quali le scuole potranno aderire per promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.
Licei musicali e coreutici: Rapporto 2016
Presentati il 16 novembre in una conferenza stampa presso il Senato della repubblica i due volumi intitolati “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016”, che presentano gli esiti dell’indagine conoscitiva nazionale volta a monitorare l’assetto, l’organizzazione e i risultati conseguiti dagli studenti, alla fine del quinto anno di attività.
Calendario scolastico 2016/17
Pubblicata da parte del Miur l'ordinanza che trasmette il calendario nazionale delle festività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Nuove classi di concorso: tutte le confluenze
Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.
Definizione percorsi annuali IFTS
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che trasmette l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni su struttura e contenuto dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per l'accesso ai percorsi degli istituti tecnici superiori.
Settimana nazionale della musica a scuola
Dal 16 al 22 maggio è indetta la "Settimana nazionale della musica a scuola", in cui le istituzioni scolastiche hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell'intero anno, tramite iniziative da condividere con i più ampi settori della società.
Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie
Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2016/2017. I candidati ammessi hanno dieci giorni di tempo per inviare telematicamente la documentazione richiesta.
Istruzione degli adulti: disposizioni a.s. 2015/16
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato alcune indicazioni a carattere transitorio relative alla valutazione periodica e finale, alla valutazione intermedia, all’ammissione agli esami di stato e alla regolarità della frequenza degli iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello nel corrente anno scolastico.
Linee guida per il teatro a scuola
Sono state presentate lo scorso 16 marzo dal sottosegretario Davide Faraone, presso il Teatro Vascello di Roma, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017. Si tratta di apposite Linee guida per fornire alle scuole indicazioni su come introdurre in modo stabile il teatro all’interno dell'offerta formativa.
Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2016/17
Entro il 21 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 30 marzo.
Rilevazione percorsi di alternanza scuola-lavoro
Aperte le funzioni di rilevazione per la rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di II grado assegnatarie per l'anno scolastico 2014/2015 dei Fondi Miur ex lege 440/97. Entro 21 novembre 2015 le scuole inseriranno i dati tramite l'applicativo informatico.
Monitoraggio corsi a indirizzo musicale
Entro il prossimo 27 novembre le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo d'istruzione che abbiano attivato corsi ad indirizzo musicale almeno dallo scorso anno scolastico sono chiamate a compilare l'apposito questionario on line di monitoraggio.
Rilevazione percorsi di istruzione secondaria di II grado
Dal 5 al 24 novembre è disponibile per le scuole sul SIDI l’apposita funzione per l’inserimento dei dati finalizzati all’attività di rilevazione degli indirizzi, articolazioni ed opzioni con i relativi quadri orari dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016.
Monitoraggio CLIL nei Licei Linguistici
Entro il prossimo 31 ottobre i dirigenti scolastici dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari, procederanno alla compilazione di un questionario online, volto al monitoraggio del Progetto "Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici - Anno Scolastico 2014-2015".
Offerta formativa per l’educazione economica
Lo scorso 10 giugno il Miur ha sottoscritto con altre Istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, la Carta d'intenti per l'Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale. Nel corso del presente anno scolastico le scuole possono aderire a una serie di attività formative finalizzate a promuovere nei giovani l’interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell’economia, della finanza e della legalità.
Istruzioni per l’avvio dei CPIA
A partire da quest’anno scolastico i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli presso gli istituti di prevenzione e pena, sono riorganizzati nel nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Il Miur ha segnalato i primi adempimenti al fine di garantire il regolare avvio dei percorsi formativi.