Tu sei qui: Home News Didattica & ordinamenti
Didattica & ordinamenti News    

Didattica & ordinamenti

Piano didattica innovativa per le materie scientifiche
Gli adempimenti da porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l’insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia destinati ai docenti della scuola secondaria di I grado. Entro il 4 dicembre saranno selenzionate le scuole-polo cui assegnare le risorse.
Ripartono i corsi CLIL: indicazioni e risorse
Indicazioni per attivare e realizzare i corsi linguistici e metodologico-didattici per l'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera con metodologia CLIL nelle scuole secondarie di II grado. Pubblicato il piano di riparto dello stanziamento di un milione e cinquecentomila euro.
Sperimentazione Studenti-Atleti: formazione dei docenti
Presentato al Miur “Scuola e Sport”, il progetto dedicato alla formazione dei docenti nell’ambito della sperimentazione Studenti-Atleti: attività di formazione in presenza e a distanza per oltre 600 docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Sistema ITS: risorse triennio 2018-2020
La Legge di Bilancio 2018 prevede un aumento di 50 milioni di euro per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), per il triennio 2018-2020. L’obiettivo è incrementare l’offerta formativa e il numero degli studenti con l’attivazione e lo sviluppo di nuovi corsi. Presentato il Documento della Cabina di regia per il coordinamento con le Lauree professionalizzanti.
Sperimentazione percorsi quadriennali alla secondaria di II grado
Abbreviare il percorso scolastico con lo scopo di far conseguire il diploma entro il diciottesimo anno di età. Con quest’obiettivo nell’a.s. 2018/19 partirà a livello nazionale la sperimentazione di percorsi di studio in quattro anni nei Licei e Istituti tecnici. Le scuole interessate possono presentare le loro candidature fino al 13 novembre.
Orientamenti per il Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Miur fornisce alle scuole alcune indicazioni utili per rimodulare il PTOF, al fine di valorizzare il lavoro già svolto ed innescare una riflessione sul ciclo di pianificazione e miglioramento. È inoltre al vaglio la possibilità di mettere a disposizione strumenti di supporto e di semplificazione per rendere possibile una lettura comparata dei PTOF.
Sperimentazione didattica studenti-atleti
Indicazioni operative per l’attuazione del Programma sperimentale, previsto dalla Buona Scuola, per sviluppare una didattica innovativa dedicata a tutti gli studenti-atleti di alto livello iscritti negli Istituti secondari di secondo grado. Domande di partecipazione entro le ore 12.00 del 18 ottobre.
Istituti tecnici e professionali: revisione dei regolamenti
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti che attuano la revisione dei regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010, resasi necessaria a seguito di una pronuncia del Tar del Lazio che ha annullato parte dei provvedimenti.
Calendario scolastico 2017/18
Pubblicata da parte del Miur l'ordinanza che trasmette il calendario nazionale delle fe-stività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
Istruzione tecnica e professionale: verso la revisione dei regolamenti
Via libera in Consiglio dei Ministri alla revisione dei regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010, resasi necessaria a seguito di una pronuncia del Tar del Lazio che ha annullato parte dei provvedimenti.
Linee guida per l'educazione finanziaria nei CPIA
Nell’ambito del progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, il Miur ha pubblicato le Linee guida, redatte dall’apposito Comitato tecnico, al fine di erogare specifiche unità didattiche d'apprendimento per l'acquisizione delle competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria.
Istituti tecnici: monitoraggio nazionale
Presentati al Miur i risultati del monitoraggio nazionale sugli istituti tecnici superiori condotto dall’Indire su 97 percorsi di istruzione, a un anno di distanza dalla loro conclusione. Quasi l’80% dei diplomati ha trovato lavoro. Toccafondi: “Dati assolutamente positivi, ma restano delle zone d’ombra su cui dobbiamo lavorare”.
Progetti per l’educazione economica a scuola
Nell’ambito della Carta d'intenti per l'Educazione economica, il Miur ha pubblicato l’elenco delle iniziative didattiche alle quali le scuole potranno aderire per promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.
Licei musicali e coreutici: Rapporto 2016
Presentati il 16 novembre in una conferenza stampa presso il Senato della repubblica i due volumi intitolati “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016”, che presentano gli esiti dell’indagine conoscitiva nazionale volta a monitorare l’assetto, l’organizzazione e i risultati conseguiti dagli studenti, alla fine del quinto anno di attività.
Calendario scolastico 2016/17
Pubblicata da parte del Miur l'ordinanza che trasmette il calendario nazionale delle festività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Nuove classi di concorso: tutte le confluenze
Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.
Definizione percorsi annuali IFTS
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che trasmette l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni su struttura e contenuto dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per l'accesso ai percorsi degli istituti tecnici superiori.
Settimana nazionale della musica a scuola
Dal 16 al 22 maggio è indetta la "Settimana nazionale della musica a scuola", in cui le istituzioni scolastiche hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell'intero anno, tramite iniziative da condividere con i più ampi settori della società.
Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie
Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2016/2017. I candidati ammessi hanno dieci giorni di tempo per inviare telematicamente la documentazione richiesta.
Istruzione degli adulti: disposizioni a.s. 2015/16
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato alcune indicazioni a carattere transitorio relative alla valutazione periodica e finale, alla valutazione intermedia, all’ammissione agli esami di stato e alla regolarità della frequenza degli iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello nel corrente anno scolastico.