Tu sei qui: Home News La Buona Scuola
La Buona Scuola News    

La Buona Scuola

Alternanza scuola-lavoro: parte la Cabina di regia
Sono stati avviati lo scorso 31 gennaio al Miur, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e del Sottosegretario Gabriele Toccafondi, i lavori della Cabina nazionale di regia sull’Alternanza Scuola-Lavoro: uno spazio di supporto, monitoraggio e valutazione di tutte le attività svolte dagli studenti.
Carta del docente: in Gazzetta il decreto
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regola le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente. Il provvedimento fornisce chiarimenti su: soggetti beneficiari, somme non spese, controlli e sanzioni previste in caso di uso non corretto.
Carta del Docente: le istruzioni per le scuole
Il Miur ha inviato alle istituzioni scolastiche una nota contenente le istruzioni operative per l’utilizzo della carta del docente e per la rendicontazione delle somme spese dal 1° settembre al 30 novembre 2016. Utilizzando la carta è possibile acquistare i nostri prodotti e corsi: Tecnodid è ente accreditato Miur e registrato sulla nuova piattaforma.
Scuole paritarie tra incentivi e ispezioni
La legge cd. Buona Scuola ha introdotto un Piano straordinario triennale di ispezioni nelle scuole paritarie, finalizzato alla verifica dei requisiti. Il Miur ha presentato i primi dati emersi a seguito delle ispezioni, e contestualmente le misure incentivanti per le paritarie previste dalla nuova legge di bilancio.
Il boom dell’alternanza scuola-lavoro
Nell’ultimo anno la partecipazione dei nostri studenti ai percorsi di alternanza scuola-lavoro ha visto un incremento del 139%, con oltre 650.000 ragazzi coinvolti. Il Miur ha presentato i dati di momitoraggio e ha lanciato il Progetto programma “I Campioni dell’Alternanza” che vede coinvolte 16 grandi realtà produttive. A breve la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in alternanza.
Italian Teacher Prize: alla ricerca dell’insegnante migliore
C’è tempo fino al 18 ottobre per candidarsi o candidare all’Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti, l’edizione italiana del Global teacher Prize. Il riconoscimento premierà l’innovazione didattica, la qualità dell’insegnamento, i risultati in termini di successo formativo e scolastico degli studenti. Previste menzioni speciali per le attività di ripresa post sisma.
School Bonus: benefici fiscali per donazioni alle scuole
È partita la campagna di comunicazione sullo School Bonus, realizzata dal Miur e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bonus, previsto dalla Buona Scuola, prevede un credito di imposta pari al 65% negli anni 2016 e 2017 e al 50% nel 2018 per chi fa erogazioni liberali a favore di un’istituzione scolastica.
Alternanza scuola-lavoro: nasce il registro on line
Al via il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, che realizza il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro istituito dalla Buona Scuola. Sul sito, cui devono iscriversi tutte le imprese e gli enti disponibili ad accogliere i ragazzi del triennio conclusivo di scuola superiore, le scuole possono ricercare i percorsi e i soggetti più adatti alle loro esigenze.
Organico dell’autonomia: le istruzioni
Per accompagnare le scuole verso un utilizzo sempre più integrato, in coerenza con le finalità della Buona Scuola e nell’ottica della valorizzazione della progettualità scolastica, il Miur fornisce indicazioni ed orientamenti sulle potenzialità offerte dalla gestione dell’organico dell’autonomia.
Monitoraggio percorsi di alternanza scuola-lavoro
Disponibili fino al 15 settembre le funzioni SIDI per consentire alle scuole secondarie di II grado l’inserimento dei dati significativi per il monitoraggio, da parte del Miur, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro introdotti dalla Buona scuola nell’offerta formativa.
Fondo per il Merito: assegnate le risorse
Il Miur ha comunicato alle singole scuole gli importi assegnati per l’anno scolastico 2015-2016 per la valorizzazione del merito del personale docente, unitamente ad alcuni chiarimenti tecnici relativamente ai criteri utilizzati per ripartire il fondo tra le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse.
Indicazioni per la formazione di reti scolastiche
Entro il prossimo 30 giugno dovrà essere effettuato il processo organizzativo di costituzione delle reti tra istituzioni scolastiche, previste dalla Legge n. 107/2015. Il Miur ha diramato apposite istruzioni e i modelli per la predisposizione degli accordi per le reti di Ambito e di Scopo. Il termine del 30 giugno non è perentorio.
La Scuola al Centro: apertura estiva contro la dispersione
Scuole aperte anche d’estate per i ragazzi dei quartieri più disagiati di Napoli, Roma, Palermo e Milano. Il Miur ha stanziato 10 milioni di euro per un programma sperimentale di attività extra-curricolari nei mesi estivi. Entro il 20 giugno le scuole possono candidarsi a ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro.
Ripartizione fondo per il merito: ecco il decreto
Pubblicato il provvedimento che fissa i criteri di riparto del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, istituito dalla Buona Scuola: l'80 per cento verrà distribuito in proporzione al numero di docenti di ruolo in servizio presso ciascuna istituzione scolastica, e il restante 20 per cento sulla base di fattori di complessità.
350 milioni per 52 #ScuoleInnovative
Lo scorso 5 maggio è stato presentato al Miur il bando per la realizzazione di 52 #ScuoleInnovative grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro previsto dalla Buona Scuola. L’obiettivo è la creazione di istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili.
Monitoraggio valorizzazione docenti: chiarimenti
Oggi la prima rilevazione sulla compilazione delle schede di monitoraggio sulla valorizzazione del personale docente. Il Miur chiarisce che le prime due schede di monitoraggio resteranno aperte e che le altre rilevazioni avverranno con cadenza settimanale e fino al 31 agosto, data di chiusura definitiva del monitoraggio.
Monitoraggio sull’utilizzo del fondo per il Merito
Fermo restando il monitoraggio previsto dalla Buona Scuola al termine del triennio 2016-2018, il Miur ha predisposto tre schede per una prima analisi dei percorsi che le scuole stanno realizzando relativamente all’utilizzo del fondo per il merito dei docenti. Le prime due schede vanno compilate entro il 6 maggio.
Bonus docenti: modalità di assegnazione
Il Miur chiarisce alcune questioni inerenti composizione e funzionamento del Comitato per la valutazione degli insegnanti, e modalità di assegnazione del bonus per valorizzare la professionalità docente, istituito dalla legge n. 107/2015. Ai criteri di individuazione del merito Tecnodid ha dedicato questo mese un fascicolo monografico di Voci della scuola.
Linee guida per il teatro a scuola
Sono state presentate lo scorso 16 marzo dal sottosegretario Davide Faraone, presso il Teatro Vascello di Roma, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017. Si tratta di apposite Linee guida per fornire alle scuole indicazioni su come introdurre in modo stabile il teatro all’interno dell'offerta formativa.
PNSD: operativi gli animatori digitali
8.303 insegnanti, 45 anni di età media, maggioranza di donne (4.594), 5.443 del I ciclo, 2.860 del II ciclo, il 50% di area scientifica: sono gli Animatori Digitali, che guideranno l’attuazione del PNSD nella loro scuola. Nei prossimi giorni le istituzioni scolastiche riceveranno dal Miur Linee guida per la redazione del Piano Digitale, che sarà collegato al PTOF.
10mar

Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

18mar

La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

1apr