Tu sei qui: Home News Amministrazione scolastica
Amministrazione scolastica News    

Amministrazione scolastica

Dichiarazione ricognitiva incarichi PA
Entro il 30 novembre le istituzioni scolastiche e i soggetti che con esse intrattengono rapporti di lavoro dipendente o autonomo sono tenuti, rispettivamente, alla raccolta e alla produzione della dichiarazione ricognitiva di tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, con l'indicazione dei relativi importi.
Anagrafe Studenti iscritti ai CPIA
Entro il 12 dicembre le sedi dell’unità amministrativa dei CPIA devono effettuare la rilevazione dei dati sugli iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché ai percorsi di arricchimento e di raccordo, e la relativa trasmissione tramite le apposite funzioni sul portale SIDI.
Anagrafe degli studenti: le nuove istruzioni
Pubblicati da parte del Miur il decreto e l’allegato tecnico concernenti le nuove regole che definiscono l’organizzazione, il funzionamento, nonché la consultazione dei dati contenuti nell’Anagrafe nazionale degli studenti.
Assegnazione Fondo di funzionamento
Il Miur ha comunicato alle scuole l'importo delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico per l’intero anno scolastico 2017/18, per un’adeguata predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa. Attivati un help-desk e una piattaforma di monitoraggio.
Elezioni organi collegiali a.s. 2017/18
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2017/2018: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Distribuzione Carta dello Studente “IoStudio”
Le scuole sono invitate a verificare la giacenza dei plichi contenenti le Carte dello Studente “IoStudio” presso i loro uffici, e a procedere alla relativa distribuzione. È inoltre attivo un nuovo contatto telefonico per ogni richiesta di assistenza.
Bando per la semplificazione amministrativa delle scuole
Una procedura di selezione per individuare un’istituzione scolastica o rete di scuole, che supporti la D.G. Risorse Umane e Finanziarie del Miur nello svolgimento di attività volte a semplificare modalità e strumenti di gestione amministrativo-contabile delle scuole. Domande entro il 29 settembre.
Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti
Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: fino al 27 ottobre saranno disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze per le scuole di ogni ordine e grado. Per le scuole secondarie a partire dal 15 ottobre sarà possibile indicare i progetti svolti dal singolo studente e le certificazioni acquisite.
Ricostruzione carriera docenti trasferiti in altra provincia
In considerazione del fatto che quest’anno è stato anticipato il trasferimento interprovinciale dei fascicoli del personale docente, il Miur ha diffuso alcune istruzioni per la presa in carico delle pratiche di ricostruzione carriera del personale destinatario di tali trasferimenti.
Incarichi conferiti a personale esterno: verifica dei dati
Entro il 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano i dati comunicati a Perla PA sugli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, per gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013. Le istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento degli UU.SS.RR., saranno trasformate in Pubbliche Amministrazioni autonome.
Pubblicazione incarichi conferiti a personale esterno
Entro il prossimo 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano la completezza e correttezza dei dati comunicati a Perla PA relativi agli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, corrispondenti agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013 (art. 9-bis).
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2017/18
Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2017/2018. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale entro il 26 maggio.
Carta del docente: gestione autocertificazioni
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per la gestione delle autocertificazioni presentate dai docenti al fine di documentare le spese effettuate con la carta del docente nel periodo settembre-novembre 2016.
La funzione datoriale del dirigente scolastico
Analizziamo i principali provvedimenti datoriali da adottare a cura del dirigente scolastico, a livello di relazioni interorganiche con il personale docente e ATA. Con riferimenti normativi, indicazioni operative e fac simile di atti.
Esonero tasse scolastiche 2017/18
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
Piano di formazione dei docenti: risorse assegnate
Il Miur ha comunicato alle scuole polo l’ammontare delle risorse assegnate per l’a.s. 2016/17 per la formazione dei docenti, e ha fornito le istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte, che dovrà essere trasmettessa agli UU.SS.RR. entro il 30 settembre.
Rilevazione dati generali delle scuole
Dal 16 dicembre al 18 gennaio sono disponibili sul portale Sidi le funzioni di Rilevazione “Dati generali” delle istituzioni scolastiche. Alcune modifiche strutturali consentono di effettuare agevolmente l’importazione dei dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti e l’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti nelle specifiche sezioni.
Funzioni automatiche di contabilizzazione delle fatture
Grazie alle nuove funzioni SIDI di invio automatico, le segreterie scolastiche non dovranno più effettuare manualmente il caricamento delle informazioni relative alle fatture ricevute sul portale della Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC).
Funzionamento CPIA a.s. 2016/17
Istruzioni agli Uffici Scolastici Regionali in merito ad accordi, disposizioni e adempimenti da porre in essere al fine di assicurare il regolare funzionamento dei CPIA nel corrente anno scolastico 2016-2017 nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici.
Anagrafe scuole dell’infanzia: istruzioni
A partire da quest’anno scolastico l'Anagrafe Nazionale degli Studenti è alimentata anche dai dati relativi agli iscritti alle scuole dell'infanzia statali e paritarie. La relativa trasmissione a SIDI avviene dal 28 ottobre al 26 novembre.