Prevenzione uso di alcol e droghe in età scolare: formazione docenti

I docenti hanno tempo fino al 15 maggio per iscriversi al piano triennale di formazione per prevenire l'uso di alcol e droghe in età scolare, previsto dall'intesa tra il Miur e il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In attuazione del protocollo d’intesa 7 agosto 2017 tra il MIUR e la PCM – Dipartimento per le politiche antidroga, è stato sottoscritto l'accordo di collaborazione 18 dicembre 2017, che prevede un piano triennale di attività sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare con l’obiettivo di informare i giovani, i docenti e le famiglie sui rischi per la salute legati al consumo di alcol e droga, sui rischi di utilizzo della rete internet come strumento per l’acquisto di sostanze stupefacenti e sulla organizzazione della rete territoriale di strutture sanitarie e assistenziali per il sostegno dei soggetti a rischio.

Con nota 3 maggio 2019, prot. n. 1880 il Miur che le iscrizioni al piano di formazione potranno essere registrate fino al  15 maggio 2019, secondo le modalità indicate con nota 18 gennaio 2019 prot. n. 213, ovvero registrandosi all'indirizzo http://liberidalledipendenze.indire.it/registrazione.

Qiest'ultima nota riporta in allegato i contenuti del corso di informazione/formazione per i docenti, che sarà erogato sia in presenza sia on line.

L’iscrizione di due partecipanti per scuola dovrà avvenire inserendo il codice meccanografico della sede centrale della scuola.  È possibile registrare un terzo nominativo per ciascuna scuola per far fronte ai casi nei quali sia necessario sostituire uno dei due partecipanti. I docenti  riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.