Istruzione degli adulti: iscrizioni a.s. 2019/20

Pubblicate da parte del Miur le istruzioni e i modelli concernenti termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo a.s. 2019/20. Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di primo livello e ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presentano domanda di iscrizione alle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle sedi associate.

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con cui hanno stipulato l’accordo di rete.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

Particolare  rilievo  assume la predisposizione, da parte  delle Commissioni apposite, di specifici interventi di accoglienza e orientamento necessari alla definizione  del Patto formativo individuale, che va formalizzato  entro e non oltre il 15 novembre.

L'adulto, all'atto dell'iscrizione, rende  all'istituzione scolastica di interesse   le informazioni essenziali secondo i moduli allegati alla nota 3 maggio 2019 prot. n. 7755:

  • Modulo A - Domanda di iscrizione ai percorsi di primo livello
  • Modulo B - Domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello
  • Modulo C - Domanda di iscrizione ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • Modulo D - Modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica
  • Modulo E - Modulo integrativo per le scelte degli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica

Tali moduli  possono essere integrati e adeguati dai CPIA e dalle istituzioni scolastiche di secondo grado al fine di consentire  agli interessati  di esprimere  le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.

Le domande  di iscrizione  sono accolte  entro  il limite  massimo  dei posti  disponibili per  i  CPIA e  per  i  percorsi  di  secondo  livello   (istruzione   tecnica,  professionale   e artistica),  limite  definito sulla base delle  risorse  di organico  e dei piani  di  utilizzo  degli  edifici predisposti dagli Enti locali competenti.

L'iscrizione  è garantita  prioritariamente a coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello  superiore a quello già posseduto, ferma restando la possibilità, a fronte di motivate necessità, di consentire - nei limiti dei posti disponibili - l’iscrizione anche agli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo.