Stabilità nel rapporto di lavoro: intesa Miur-sindacati

Siglata lo scorso 11 giugno 2019 l'intesa tra il Miur e le OO.SS. sulle modalità attuative degli impegni assunti dal Governo in materia di stabilità nel rapporto di lavoro, in particolare per quanto concerne i percorsi abilitanti speciali e le procedure selettive per la stabilizzazione dei docenti precari.

Nello specifico le parti concordano sulla presentazione al Parlamento di un emendamento finalizzato a:

• istituire percorsi abilitanti speciali, riservati al personale docente della scuola secondaria che abbia una pregressa esperienza di servizio;

• prevedere una procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione del personale docente precario della scuola secondaria statale con pregressa esperienza di servizio.

Di seguito i contenuti della proposta.

Percorsi abilitanti speciali

Devono essere riservati al personale docente con 3 anni di servizio negli ultimi otto, nelle scuole statali, paritarie, nonché nei percorsi dell'istruzione e formazione professionale, limitatamente al servizio per il soddisfacimento dell'obbligo scolastico.

Devono essere attivati contemporaneamente, una tantum, entro e non oltre il 2019, organizzati in più cicli annuali, e consentire la partecipazione dei dottori di ricerca.

Procedura selettiva per la stabilizzazione dei docenti precari

La pregressa esperienza dev'essere maturata presso le sole scuole statali (al fine di ridurre il ricorso a contratti a tempo determinato) ed essere relativa, per un almeno un anno, alla classe di concorso per la quale si partecipa alla procedura.

La procedura è destinata all'immissione in ruolo sul 50% dei posti destinati ai concorsi, in subordine allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi del 2016 e del 2018.

Si compone di una prova scritta computer-based, per la quale è prevista una soglia di punteggio minimo, e una prova orale non selettiva.

La graduatoria assegna un preminente rilievo ai titoli di servizio.

La procedura è abilitante: i docenti che si collocano utilmente in graduatoria acquisiranno l'abilitazione sulla relativa classe di concorso.