Nuovo regolamento di contabilità: le istruzioni Miur

Pubblicata da parte del Miur la circolare che illustra gli orientamenti interpretativi per l'applicazione del nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (D.I. 28 agosto 2018, n. 129).

La circolare Miur 5 gennaio 2019, prot. n. 74 esamina le principali novità rispetto al precedente D.I. 44/2001 ed espone orientamenti interpretativi concernenti le disposizioni contenute nel nuovo regolamento, che si compone di otto titoli:

  • Titolo I – Gestione finanziaria: disciplina la gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche, dettando norme di recepimento e attuazione dei principi contenuti nella legge 107/2015, nonché di coordinamento rispetto alla normativa primaria;
  • Titolo II – Gestioni economiche separate: reca una puntuale disciplina delle gestioni economiche separate e armonizza i sistemi contabili e le modalità di controllo dei convitti e degli educandati;
  • Titolo III – Gestione patrimoniale – Beni e inventari: delinea una disciplina organica relativa alla gestione patrimoniale dei beni e degli inventari delle istituzioni scolastiche, onde assicurare uniformità di comportamento e di procedimento in materia, rendere omogenee le risultanze inventariali e, in ultima analisi, rendere efficaci ed efficienti le attività di vigilanza e di controllo sulle modalità di amministrazione dei beni stessi;
  • Titolo IV – Scritture contabili e contabilità informatizzata: semplifica la contabilità delle istituzioni scolastiche, anche mediante la standardizzazione della modulistica e l’utilizzo di tecnologie digitali;
  • Titolo V – Attività negoziale: reca previsioni in merito all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche, recependo le novità legislative in materia di contratti pubblici, anche per ciò che concerne gli acquisti in forma aggregata;
  • Titolo VI – Controllo di regolarità amministrativa e contabile: disciplina i criteri generali per l’espletamento dei controlli di regolarità amministrativa e contabile svolti presso le istituzioni scolastiche, al fine di garantire la semplificazione delle procedure e l’efficacia delle verifiche;
  • Titolo VII – Consulenza contabile: attribuisce al Miur il compito di fornire assistenza e supporto tempestivo alle istituzioni scolastiche nella risoluzione di problemi connessi alla gestione amministrativa e contabile, attraverso un canale permanente di comunicazione e informazione;
  • Titolo VIII - Disposizione transitorie e finali.

La revisione integrale della materia è stata ritenuta imprescindibile sia in considerazione della necessità di coordinare e armonizzare il nuovo regolamento rispetto al quadro normativo attualmente vigente, sia dell’intervenuto mutamento delle caratteristiche organizzative, dimensionali e socio-culturali che informano il settore dell’istruzione scolastica e che caratterizzano la gestione delle singole istituzioni scolastiche.