Iscrizione ai percorsi quadriennali

È preclusa l’iscrizione ai alle prime classi dei percorsi quadriennali dei licei e degli istituti tecnici autorizzati a coloro che durante la carriera scolastica hanno abbreviato il percorso di studi sostenendo esami di idoneità.

Lo ha chiarito il Miur con nota 21 gennaio 2019 prot. n. 1294, rispondendo ai quesiti in merito alla possibilità di iscrivere, nell’anno scolastico 2019/2020, alle prime classi dei percorsi quadriennali dei licei e degli istituti tecnici autorizzati, studenti che hanno frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni e che, essendo nati tra il primo gennaio e il trenta aprile, compiranno quattordici anni dopo il 31 dicembre 2019.

A tal proposito il Miur precisa che le istituzioni scolastiche presso le quali sono attivati percorsi quadriennali sono tenute ad accogliere le iscrizioni degli studenti rientranti nella suddetta tipologia, nel presupposto che i medesimi abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni.

È invece preclusa l’iscrizione ai suddetti percorsi a coloro che durante la carriera scolastica hanno sostenuto esami di idoneità che hanno consentito loro di effettuare abbreviazioni del percorso scolastico.