Valutazione dirigenti scolastici: provvedimento finale

Disponibile all'interno del Portfolio DS il provvedimento conclusivo di valutazione relativo all'anno scolastico 2017/18, adottato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.

Dallo scorso 20 febbraio ciascun dirigente scolastico può leggere e scaricare il provvedimento di valutazione che lo riguarda, adottato dal Direttore dell'USR di riferimento al termine del procedimento relativo all'a.s. 2017/18.

Ogni Dirigente scolastico può accedere al proprio Portfolio personalmente utilizzando le proprie credenziali attraverso il portale dedicato al Sistema nazionale di Valutazione. Il provvedimento conclusivo di valutazione è disponibile all'interno parte quarta del Portfolio, denominata appunto "Documentazione della valutazione".

Ricordiamo che il Portfolio rappresenta per il dirigente scolastico uno strumento sia di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste per l'esercizio della specificità delle proprie funzioni, sia strumento di supporto per lo sviluppo professionale e per la raccolta di documenti significativi, con particolare attenzione all'autovalutazione e alla valutazione. Il Dirigente scolastico può utilizzare questo strumento come parte integrante di un processo di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche nelle aree a lui direttamente riconducibili, ai fini della valutazione dei risultati dell'azione dirigenziale.

Nella parte quarta del Portfolio, Documentazione della valutazione, il Dirigente scolastico può consultare e/o scaricare il provvedimento conclusivo di valutazione predisposto dal Direttore dell’USR.

La valutazione complessiva sarà accompagnata da un feedback, che intende sostenere e orientare il Dirigente scolastico nel progressivo miglioramento del suo profilo professionale.