Esame di Stato: faq Miur

Nell'ambito delle attività di accompagnamento delle scuole verso il nuovo Esame di Stato, con lo scopo di garantire supporto a docenti, dirigenti e studenti, il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di faq.

A partire dal corrente a.s. 2018/19 trovano applicazione le nuove regole per l'esame di Stato del II ciclo di istruzione, contenute nel d.lgs. n. 62/2017.

Il Miur ha avviato una serie di attività di accompagnamento per le scuole, predisponendo, tra l'altro, una pagina di faq, in cui vengono raccolte le risposte alle domande più frequenti poste da studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie. Le faq sono suddivise in macro-argomenti:

• l’esame
  • le prove scritte
  • l’orale
  • gli esempi delle prove

L’elenco delle faq sarà periodicamente aggiornato.

Leggi le faq

Ricordiamo che è parte integrante di queste attività anche la pubblicazione di esempi di prove sul sito del Miur che avverrà tra febbraio e aprile.

Il 19 febbraio si è svolta la prima simulazione d'esame relativa alla prima prova scritta. Le altre simulazioni seguiranno il seguente calendario:

• prima prova scritta: 26 marzo;
  • seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

Le tracce, elaborate rispettando le caratteristiche e la struttura definite dai nuovi quadri di riferimento, saranno pubblicate sul sito del Miur a partire dalle ore 8:30 dei giorni previsti, nella sezione "esami di Stato".