Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso

Pubblicato da parte del Miur il decreto che stabilisce calendario, modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2019/2020. Iscrizioni on line dal 17 giugno al 9 luglio.

Le iscrizioni online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni Sanitarie e Architettura potranno essere effettuate on line dal 17 giugno fino alle ore 15.00 del 9 luglio 2019, attraverso il portale ministeriale www.universitaly.it.

Questo il calendario delle prove di ammissione:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: 3 settembre;
  • Medicina Veterinaria: 4 settembre;
  • Architettura: 5 settembre;
  • Professioni sanitarie: 11 settembre;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: 12 settembre;

Il decreto Miur 28 marzo 2019 n. 277 illustra in dettaglio i programmi e le procedure.

Diminuiscono i quesiti di logica, che passano da 20 a 10, a vantaggio dei quesiti di cultura generale, che salgono da 2 a 12 e faranno riferimento, in particolare, all’ambito storico, sociale e istituzionale, letterario. Ci saranno anche quesiti relativi all’area di Cittadinanza e Costituzione. Si partirà da testi di saggistica scientifica, autori classici o contemporanei, da testi di attualità comparsi su quotidiani, riviste anche specialistiche. In coerenza con il lavoro preparatorio fatto dagli studenti in vista del nuovo Esame conclusivo della scuola di secondo grado che debutta a giugno.

Il Miur ha chiesto alle università di organizzare corsi di preparazione alle prove, da tenersi nei mesi estivi, per sostenere l’impegno dei ragazzi che intenderanno svolgere le prove di accesso. Il MIUR sosterrà finanziariamente l’organizzazione di tali corsi di preparazione.