Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia

Trasmesse da parte del Miur le istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2019/2020. Domande entro il 3 maggio.

All'Amministrazione centrale del Miur e agli Uffici scolastici regionali sono assegnati docenti e dirigenti scolastici a supporto dell'autonomia scolastica, per un totale di 150 unità, come da tabella allegata alla circolare 10 aprile 2019 prot. n. 11233.

Con separato provvedimento sarà resa nota la ripartizione del contingente dell'Amministrazione centrale tra il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, ai fini della successiva assegnazione agli Uffici di staff dei medesimi Dipartimenti e agli Uffici di livello dirigenziale generale incardinati nei Dipartimenti stessi.

I Direttori generali degli Uffici scolastici regionali provvederanno, a loro volta, a destinare il contingente loro assegnato alle rispettive strutture tenendo presenti le varie esigenze territoriali.

L'assegnazione sarà triennale e comporta il collocamento in posizione di fuori ruolo del personale interessato. Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova.

L'orario di servizio del personale docente collocato in posizione di comando è di 36 ore settimanali e non è previsto il servizio ad orario parziale. I dirigenti scolastici mantengono le condizioni di servizio del proprio CCNL.

Limitatamente al prossimo anno scolastico 2019/2020 potranno essere assegnati docenti e dirigenti scolastici:

  • fino a 100 unità presso gli Enti e le Associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, iscritti negli albi regionali e provinciali;
  • fino a 50 unità presso Associazioni professionali del personale direttivo e docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti che operano nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica.

Le richieste di assegnazione dovranno essere inviate a mezzo posta certificata al Miur - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio IV - entro le ore 23,59 del 3 maggio 2019 all'indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it.