Siti web delle scuole: al via la registrazione al dominio .edu.it

È partita la migrazione dei domini delle scuole da .gov.it a .edu.it. Tutte le scuole possono registrare il loro dominio .edu.it. Effettuando la registrazione entro il 19 ottobre 2019 potranno mantenere lo stesso terzo livello del nome. Il passaggio è gratuito.

In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.

Con determinazione 12 febbraio 2018 n. 36, l’Agenzia per l’Italia Digitale, in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, in conformità a quanto già avviene in altri paesi dell’Unione Europea.

Pertanto le istituzioni scolastiche in possesso del dominio “gov.it” devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it”, appositamente riservato alle scuole medesime.

Il Regolamento sull’Assegnazione e gestione dei nomi del dominio di secondo livello (sld) edu.it, di recente pubblicazione, definisce le regole di registrazione dei nomi e comprende la descrizione delle operazioni per tale registrazione.

Il nuovo dominio .edu.it verrà assegnato ai siti web di tutte le scuole d’Italia, trasformando i domini attualmente attivi .gov.it. L’obiettivo dell’operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle scuole coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo anche sul design di questi siti.

A partire dal 20 settembre 2018 tutte le scuole possono registrare il loro dominio .edu.it. Effettuando la registrazione entro il 19 ottobre 2019 potranno mantenere lo stesso terzo livello del nome (ad esempio  il liceomanzoni.gov.it potrà diventare liceomanzoni.edu.it). Il passaggio è gratuito.

Per guidare le scuole nella migrazione dei loro domini è stata creata una pagina di supporto.