Scuola in ospedale: bando per scuola-polo nazionale

Con apposito avviso pubblico è indetta una selezione di progetti per l’individuazione di una scuola-polo nazionale per il coordinamento delle azioni destinate agli studenti ricoverati in ospedale e/o in istruzione domiciliare. Di 300.000 euro il finanziamento complessivo. Candidature on line entro il 20 settembre.

Il Miur ha emanato l’avviso 7 agosto 2018, prot. n. 1599, finalizzato a garantire la diffusione e la qualità degli interventi educativi e di istruzione destinati agli studenti ricoverati in ospedale e/o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare. A tal fine è stato previsto il potenziamento delle azioni di supporto, sviluppo e coordinamento nazionale, incluso il funzionamento del portale nazionale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare anche mediante la documentazione, la condivisione e la diffusione di metodologie, buone prassi, materiale informativo e formativo, nonché l’utilizzo di un registro elettronico nazionale per i docenti interessati.

Per la realizzazione delle suddette finalità è stato stanziato un finanziamento complessivo di euro 300.000,00 a valere sui fondi ex legge 440/1992. All’attuazione delle suddette azioni è volta l’individuazione di una scuola polo nazionale. L’avviso è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche singole o capofila di rete che siano scuola polo regionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare e/o scuole con sezioni ospedaliere. Le istituzioni scolastiche possono proporre una sola candidatura.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 20 settembre 2018.

L’istituzione scolastica selezionata sarà supportata da un comitato tecnico/gruppo di lavoro istituito presso il Ministero composto da uno o più rappresentanti delle scuole ospedaliere e/o impegnate nell’istruzione domiciliare e uno o più rappresentanti del Ministero.