Indicazioni Nazionali: azioni di accompagnamento

Istruzioni per la prosecuzione, nell'a.s. 2018/19, di iniziative formative per lo sviluppo di azioni di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. L’obiettivo è il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico2018-19, la nota Miur 25 settembre 2018 prot. n. 16616 riassume gli impegni e le opportunità di formazione che gli staff regionali potranno curare a sostegno della diffusione delle Indicazioni Nazionali 2012, anche alla luce delle sollecitazioni poste dal documento "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari".

Gli staff regionali, sulla base dei diversi contesti operativi, delle risorse disponibili e dei bisogni formativi rilevati, potranno coinvolgere le scuole attraverso diverse tipologie di azioni:

• formazione e ricerca: sostegno alle azioni didattiche e di ricerca delle scuole;
  • documentazione: raccolta e diffusione a livello regionale delle esperienze meritevoli di segnalazione che interessano l'innovazione didattica e degli ambienti di apprendimento, nonché il contributo delle singole discipline alla formazione di competenze di cittadinanza;
  • valutazione: documentazione e diffusione a livello regionale dei lavori e delle ricerche delle scuole del primo ciclo in ambito valutativo e di certificazione delle competenze;
  • formazione Tutor;
  • iniziative seminariali regionali.

La finalità degli interventi è quella di promuovere la riflessione, la generazione e il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.