Giornata Mondiale del Teatro

Anche quest'anno il Miur, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2019 lancia un bando di scrittura teatrale denominato "Scrivere il Teatro," rivolto agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado.

La Giornata Mondiale del Teatro che si tiene ogni anno il 27 marzo, è stata fondata nel 1960 dall'International Theatre Institute - Unesco (ITI) ed in tale occasione viene chiesto ad una personalità del teatro e della cultura mondiale di scrivere un messaggio che viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze di tutto il mondo.

Nell’ambito delle attività inerenti alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro, il Miur invita gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando una drammaturgia originale che riguardi i temi caratterizzanti le attività dell'ITI, con particolare riferimento ai diritti umani ed al disagio giovanile. Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi.

Ciascun autore o gruppo potrà partecipare al concorso presentando una sola Opera originale, della durata massima di 15 minuti.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: iti.italiancentre@gmail.com entro le ore 23,59 del 20 novembre 2018.

La Commissione darà particolare rilevanza ai lavori che svilupperanno il progetto in modo innovativo e creativo.

È prevista un'opera vincitrice assoluta e tre opere segnalate, una per ciascun grado di istruzione.

L’opera vincitrice assoluta sarà messa in scena dagli stessi studenti autori della drammaturgia, che saranno coadiuvati da esperti di teatro professionisti.