Assunzioni a tempo indeterminato personale ATA

Autorizzato un contingente di 9.838 unità di personale A.T.A ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2018/19. Pubblicata la tabella con la ripartizione per provincia e profilo professionale.

La nota 1 agosto 2018 prot. n. 34930 trasmette il decreto 1 agosto 2018, prot. n. 576, con il quale il Miur autorizza un contingente di assunzioni a tempo indeterminato di personale ATA per l'anno scolastico 2018/189 pari a 9.838unità, di cui 305 LSU della provincia di Palermo e 789 a tempo parziale al 50% relativo alla procedura di stabilizzazione dei co.co.co. nei profili di assistente amministrativo e tecnico. Le assunzioni sono effettuate sui posti vacanti e disponibili per l'intero anno scolastico, e hanno decorrenza giuridica dal 1 settembre 2018 ed economica dalla data di effettiva presa di servizio.

Si darà corso alle nomine del personale beneficiario dei contratti a tempo indeterminato, utilizzando le graduatorie permanenti provinciali vigenti (relative all’a.s. 2018/19).

Il numero di contratti a tempo indeterminato resta comunque subordinato alla  disponibilità del corrispondente numero di posti nell’organico di diritto provinciale per l’anno scolastico 2018/19, dopo l’effettuazione dei movimenti relativi a tale anno e su posti che risultino vacanti e disponibili dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Per permettere l’utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo (legge 124/2009), o in altre graduatorie ancora non esaurite, o per sanare eventuali contenziosi in essere sulla mobilità professionale,  è  stato assegnato  un apposito contingente per la nomina dei DSGA.

È possibile effettuare compensazioni a livello provinciale  solo fra i vari profili della medesima area professionale o in area inferiore, nel caso in cui non possano essere disposte nel profilo professionale interessato tutte le assunzioni autorizzate per assenza di graduatorie concorsuali o per avvenute coperture di tutte le disponibilità.

È possibile stipulare, ricorrendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time.

Al personale sarà assegnata la sede definitiva tramite la partecipazione alle operazioni di mobilità relative all'a.s. 2019/20.