Progetto Sport di Classe per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da Miur, CONI e CIP e aperto a tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria per l’anno scolastico 2018/19. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 3 al 22 ottobre.

L’edizione 2018/2019 del progetto è rivolta a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie d’Italia, statali e paritarie, e prevede, rispetto alle edizioni precedenti, un incremento delle ore realizzate dal Tutor per ogni classe: 23 ore per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22 ore di copresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana), e 1 ora per attività trasversali.

L’obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Queste alcune caratteristiche generali del progetto, illustrate con nota Miur 2 ottobre 2018 prot. n. 4048:

• insegnamento dell'Educazione fisica per due ore settimanali impartite dal docente titolare della classe, di cui un'ora con affiancamento del Tutor Sportivo Scolastico;
  • inserimento della figura del Tutor Sportivo Scolastico all’interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria come figura a supporto dell’Istituzione scolastica;
  • piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere del Tutor sportivo scolastico;
  • coinvolgimento del Referente d'Istituto per lo Sport di Classe nei momenti informativi/formativi previsti anche per il Tutor sportivo scolastico dal Piano di formazione in itinere del Progetto;
  • realizzazione di attività che prevedono percorsi d’inclusione degli alunni con BES e con disabilità;
  • realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno a partire dalla metà del mese di aprile;
  • realizzazione di un percorso valoriale contestuale alle attività del progetto, aventi ad oggetto il fair play;
  • fornitura di attrezzature sportive esclusivamente alle istituzioni scolastiche di nuova iscrizione;
  • compatibilità con altre progettualità promosse dagli Uffici Scolastici Regionali, Enti e Organismi del territorio.

Le scuole possono partecipare al progetto registrando l’adesione dei plessi sull’area riservata del sito  www.progettosportdiclasse.it e provvedendo agli adempimenti indicati nella suddetta nota. La richiesta di partecipazione potrà essere inviata dal 3 al 22 ottobre 2018.

L’individuazione dei Tutor avverrà attraverso un “Avviso pubblico per ricerca di Tutor  Sportivi Scolastici” (pubblicato sul sito www.progettosportdiclasse.it) valido per tutto il territorio nazionale. Gli interessati devono presentare apposita istanza di partecipazione registrandosi sull’area riservata del suddetto sito e provvedere agli  adempimenti previsti nell’Avviso. La candidatura potrà essere inviata dal 28 settembre al 15 ottobre 2018.

L’avvio dell’attività è previsto per l’inizio del mese di dicembre, e il progetto si conclude al termine delle lezioni previste dal calendario scolastico. In particolare l’attività in compresenza con il docente titolare della classe verrà effettuata entro fine maggio, mentre i Giochi di fine anno potranno essere organizzati entro la fine dell’anno scolastico.

Riepilogo scadenze

Presentazione domande candidati Tutor

dal 28 settembre al 15 ottobre 2018

Presentazione richiesta di partecipazione Istituti Scolastici