Educazione alla legalità e alla salute: progetti educativi

Con due distinte note il Miur illustra l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019 relativamente all’educazione alla salute, educazione alimentare a ai corretti stili di vita, e i progetti educativi per l’educazione alla legalità, alla pace e alla cittadinanza attiva.

Con nota 5 ottobre 2018 prot. n. 4127 il Miur informa le istituzioni scolastiche di secondo grado in merito ai progetti formativi messi disposizione per l’anno scolastico 2018/2019 relativamente all’educazione alla legalità, alla pace e alla cittadinanza attiva:

• Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”: il progetto educativo diretto ad approfondire la conoscenza nelle nuove generazioni dei fenomeni criminali di stampo mafioso è indirizzato alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, comprese le scuole italiane all’estero e, per la prima volta, ai detenuti studenti nelle Case circondariali.
  • l’Unione Camere Penali Italiane propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale.

Con nota 5 ottobre 2018 prot. n. 4128 il Miur informa le istituzioni scolastiche di secondo grado in merito ai progetti formativi messi disposizione per l’anno scolastico 2018/2019 relativamente all’educazione alla salute, educazione alimentare a ai corretti stili di vita:

• l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) presenta alle scuole una serie di iniziative volte ad approfondire i temi della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione.
  • la Croce Rossa Italiana (CRI)  presenta alle scuole interventi di promozione alla salute e in particolare un nuovo Percorso Formativo volto alla promozione della cultura della cittadinanza attiva e del volontariato e un nuovo Contest a livello nazionale rivolto agli studenti delle scuole partecipanti.
  • l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) promuove nelle scuole, anche per il corrente anno scolastico,
  • FBAO - Fondazione Banco Alimentare Onlus  propone alle scuole di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) in programma per il prossimo 24 novembre 2018 e offre alle scuole una serie di progetti educativi volti ad evitare lo spreco alimentare, a comprendere il valore del cibo fornendo anche documentazione didattica e momenti di formazione con i propri volontari.