Bilanci delle scuole: rilevazione somme giacenti

Entro il 19 ottobre le scuole devono procedere alla compilazione sul portale SIDI del format per l’aggiornamento dei dati relativi alle somme giacenti con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei) rimaste inutilizzate.

Nell’ambito della procedura di rilevazione dei residui attivi e passivi, nonché delle economie esistenti nei bilanci delle scuole, relativi a finanziamenti di provenienza del Miur con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei), la nota 3 ottobre 2018 prot. n. 19679 comunica la necessità di un aggiornamento delle somme giacenti con vincolo di destinazione sui bilanci delle istituzioni scolastiche.

Il monitoraggio deriva dall’esigenza di poter disporre di un quadro aggiornato e dettagliato delle giacenze finanziarie delle singole istituzioni scolastiche, necessario a classificare la tipologia delle risorse finanziarie vincolate e non utilizzate.

La ricognizione di ulteriori tipologie di somme giacenti con vincolo di destinazione, inoltre, costituirà elemento informativo utile a consentire all'Amministrazione di porre in essere le opportune iniziative a sostegno delle istituzioni scolastiche autonome, anche in un’ottica di programmazione degli interventi.

Le istituzioni scolastiche sono invitate a metter in atto il processo di compilazione della rilevazione sul portale SIDI (Applicazioni SIDI / Rilevazioni / Rilevazioni Scuole / Rilevazione Risorse giacenti nel bilancio della scuola con vincolo di destinazione) e di validazione da parte del dirigente scolastico che, sotto la propria responsabilità, confermerà la veridicità dei dati medesimi. La rilevazione andrà effettuata entro il 19 ottobre. Sarà messo a disposizione un manuale di istruzioni di ausilio alla compilazione dei format.

I Revisori dei conti dovranno verificare, alla prima visita utile, la coerenza delle informazioni rese con quelle rinvenibili nei documenti amministrativo-contabili della scuola.

A supporto delle istituzioni scolastiche è stata messa a disposizione una funzione che dà la possibilità di visualizzare le informazioni inserite sotto forma di tabella riepilogativa delle risorse finanziarie inserite.