Sport a scuola: campionati studenteschi a.s. 2018/19

Dal 12 novembre al 5 dicembre sul portale www.sportescuola.gov.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati dei progetti da svolgere nell'ambito delle attività di avviamento alla proatica sportiva, e di iscriversi ai Campionati studenteschi a.s. 2018/19.

In base all’Intesa 1 agosto 2018 tra MIUR e OO.SS., è previsto per le attività di avviamento alla pratica sportiva un finanziamento di € 18.100.000,00. Ciascuna istituzione scolastica pertanto, dovrà progettare l’attività nel limite della risorsa assegnata, calcolata moltiplicando il parametro di base per il numero delle classi in organico di diritto.

Con nota 8 novembre 2018 prot. n. 4614 il Miur comunica che i dirigenti scolastici, per garantire la regolare partecipazione ai Campionati Studenteschi, dovranno seguire le sotto elencate indicazioni:

• inserimento dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e al caricamento della delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico – CSS (Step 1);
  • inserimento del progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto) (Step 2);
  • inserimento delle discipline sportive a cui partecipa l’istituto (Step 3);
  • caricamento massivo degli alunni partecipanti alle discipline sportive preventivamente  inserite, tramite file in formato CSV/XLS (Step 4);
  • associazione dei partecipanti alle discipline (step 5): va effettuata tassativamente entro 7 giorni prima della data di partecipazione alla manifestazione provinciale della disciplina interessata; da quest’anno scolastico la partecipazione alla fase provinciale è consentita esclusivamente agli studenti iscritti nell’elenco atleti che produrrà il portale (modello B).

Alla suddetta nota sono allegati il Progetto Tecnico contente le modalità di partecipazione ai Campionati Studenteschi e le relative indicazioni organizzative.

L’attività di avviamento alla pratica sportiva potrà essere svolta anche dalle istituzioni scolastiche che non partecipano ai Campionati Studenteschi, purché aderiscano (step.2) ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli organi collegiali e caricato nel portale www.sportescuola.gov.it entro il 5 dicembre 2018.