Sperimentazione RAV nei CPIA

Dal corrente anno scolastico 2018/19 saranno convolti nella compilazione del RAV tutti i CPIA presenti sul territorio nazionale. Sarà possibile inoltre compilare il Questionario Scuola CPIA.

Nell’ambito del progetto PON Valu.E. (Valutazione/Autovalutazione Esperta), l'Invalsi, in collaborazione con i Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, ha avviato uno studio volto ad adattare il format del RAV, già utilizzato da tutte le istituzioni scolastiche statali di I e II ciclo, alla realtà dei CPIA. Dopo un periodo di approfondimento della normativa e degli esiti degli studi condotti localmente, sono stati organizzati alcuni gruppi di lavoro tematici, con il coinvolgimento di numerosi Dirigenti scolastici e docenti dei CPIA.

Si è giunti all’elaborazione di una bozza di format specifico di Rapporto di Autovalutazione per i CPIA e alla definizione di una Mappa degli indicatori utili per l'autovalutazione. Il lavoro di ricerca è ancora in corso, e porterà alla versione definitiva del RAV CPIA e della Mappa degli indicatori, che saranno disponibili, in formato cartaceo, accedendo nell’Area riservata nella sezione Documenti della piattaforma dedicata al SNV.

Dal corrente anno scolastico 2018/19 saranno convolti nella compilazione del RAV tutti i CPIA presenti sul territorio nazionale. Sarà possibile, inoltre, compilare il Questionario Scuola CPIA e il Rapporto di Autovalutazione CPIA all’interno della medesima piattaforma, accedendo all’Area riservata. Per tale motivo saranno previsti due momenti distinti di apertura della piattaforma: il primo per la compilazione del Questionario Scuola CPIA e il secondo per la compilazione del Rapporto di Autovalutazione CPIA.