Scuola in Chiaro diventa un’app

Ideata l’applicazione mobile Scuola in Chiaro, per supportare e integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile alle famiglie nella fase delle iscrizioni. Il QR code per il funzionamento dell'app sarà attivo dal 30 novembre.

Lo ha comunicato il Miur con nota 27 novembre 2018 prot. n. 19993. A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica, l’app Scuola in Chiaro darà la possibilità di accedere con i dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

L’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche. Le funzionalità saranno via via implementate e migliorate. Una prima implementazione riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento con la piattaforma PTOF.

Nel prossimo anno scolastico, inoltre, l’applicazione sarà disponibile anche per le scuole paritarie.

Il QR Code dinamico, associato alla singola Istituzione scolastica, sarà attivo a partire dal 30 novembre. Entro la stessa data verrà inviata una mail alle scuole con le indicazioni utili per ricevere il proprio QR Code, che potrà essere valorizzato con ulteriori materiali informativi.