Risorse MOF: le priorità

Sport, partecipazione studentesca, emergenze educative, e un finanziamento specifico per proposte arrivate direttamente dai territori: lo scorso 16 novembre il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di assegnazione e ripartizione dei fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Il decreto mette a disposizione delle scuole risorse per un totale di 16,7 i milioni. Esso prevede, fra l’altro:

• un finanziamento specifico, oltre 400.000 euro, per proposte arrivate direttamente dai territori;
  • 2 milioni di euro per lo sport: svolgimento dei campionati sportivi studenteschi, avviamento della pratica sportiva nella scuola primaria, proseguimento della sperimentazione didattica per studenti-atleti;
  • un fondo da 6 milioni di euro per le emergenze educative, per garantire il diritto allo studio e il miglioramento dell’offerta nelle aree caratterizzate da un maggior disagio economico e sociale, e colpite da gravi fenomeni naturali o eventi eccezionali.

Ulteriori risorse sono destinate a:

• accompagnare il passaggio ai nuovi ordinamenti delle scuole professionali e al nuovo modello degli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione;
  • sostenere le innovazioni relative al curricolo digitale dello studente;
  • sostenere il funzionamento delle Consulte provinciali studentesche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti;
  • costruire ambienti di apprendimento innovativi nella Scuola dell’infanzia.