Miur: insediato il nuovo OIV

Si è insediato lo scorso 19 novembre al MIUR il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV). Il relativo decreto ha recepito le norme più recenti in materia di anticorruzione e di riforma della pubblica amministrazione.

Scaduto nel dicembre 2016, l’Organismo Indipendente di Valutazione non era più stato rinnovato. È stato ricostituito dal Ministro Marco Bussetti il 28 settembre scorso, con decreto 28 settembre 2018, n. 632, che ha recepito le norme più recenti in materia di anticorruzione e di riforma della pubblica amministrazione.

L’Organismo è presieduto dal professor Raffaele Picaro, docente di Diritto privato e Diritto di famiglia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e composto dalla professoressa Elisa D’Alterio, docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Catania, e dal dottor Marco Spiniello, dirigente dell’INAIL.

Il Presidente e i componenti dell'Organismo indipendente di valutazione della performance rimangono in carica per un triennio e possono essere nominati per un secondo mandato previa indizione di nuova procedura selettiva.