Siti internet delle scuole: nasce il dominio edu.it

In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.

Con determinazione 12 febbraio 2018 n. 36, l’Agenzia per l’Italia Digitale, in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, in conformità a quanto già avviene in altri paesi dell’Unione Europea.

Pertanto le istituzioni scolastiche in possesso del dominio “gov.it” devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it”, appositamente riservato alle scuole medesime.

Il provvedimento Agid fornisce altresì indicazioni sulla possibilità di continuare a utilizzare temporaneamente il  dominio “gov.it”, assicurando di reindirizzare automaticamente gli utenti dal vecchio al nuovo dominio.

Il Miur sta definendo, in accordo con Agid, una serie di iniziative per rendere l’attività di migrazione più semplice anche con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche. Inoltre sono in corso di definizione con i maggiori gestori del settore attività di accompagnamento necessarie a traghettare le istituzioni scolastiche verso il nuovo dominio senza oneri aggiuntivi.

Con nota 9 marzo 2018 prot. n. 544 il Miur comunica che entro il mese di marzo saranno illustrati tempi e fasi operative del processo, nell’ottica di semplificare il più possibile questo passaggio per le scuole.