Mobilità personale scolastico 2018/19

Pubblicata da parte del Miur l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2018/19. Domande a partire dal 3 aprile, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.

Con nota 13 marzo 2018 prot. n. 13708 il Miur trasmette:

• ordinanza 9 marzo 2018 n. 207, concernente le norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo ed A.T.A.;
  • ordinanza 9 marzo 2018 n. 208, concernente le norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità degli insegnanti di religione cattolica.

La tempistica delle operazioni prevede scadenze differenziate per i diversi gradi di scuola e le diverse categorie di personale. Le prime operazioni previste avranno inizio il giorno 3 aprile, termine fissato anche per i docenti che, utilizzando i modelli presenti nella sezione Mobilità del sito, partecipano alla mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali.

Per il personale educativo questo anno si procederà con la gestione tramite Istanze on line secondo il calendario indicato nella relativa ordinanza.

Il docente soprannumerario su sostegno tipologia (singola) vista / udito / psicofisici, partecipa ai movimenti con precedenza, qualora in possesso di peculiare titolo di specializzazione, su altra tipologia nella stessa scuola ove presente il posto disponibile.

Si rimette alla valutazione dei Direttori preposti agli Uffici scolastici regionali l’opportunità di accogliere domande tardive da parte del personale per il quale siano in corso aggiornamenti dello stato giuridico, anche a seguito dell’esito di contenzioso.

Termini per la presentazione delle domande:

• dal 3 al 26 aprile per il personale docente;
  • dal 3 al 28 maggio per il personale educativo;
  • dal 23 aprile al 14 maggio per il personale A.T.A.;
  • dal 13 aprile al 16 maggio per gli insegnanti di religione cattolica.

Con apposita intesa Miur -  OO.SS. il CCNI sulla mobilità a.s. 2017/18 è stato prorogato anche per il prossimo anno scolastico.

Come di consueto, anche quest'anno "Notizie della scuola" dedica uno speciale numero monografico alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. Il fascicolo presenta l’intera normativa ministeriale di riferimento, le scadenze e gli adempimenti, e un ampio servizio redazionale illustrativo.