Concorso docenti abilitati: i dati sui partecipanti

A chiusura della presentazione delle domande di partecipazione al concorso per docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado, il Miur ha presentato i dati sulle iscrizioni: quasi 50.000 candidati, in prevalenza donne, età media 43 anni.

Da una prima analisi delle 49.901 domande inoltrate, emerge che la maggior parte dei candidati proviene dal Sud (23.476), seguito dal Nord (17.036) e dal Centro (9.389). La regione con il maggior numero di domande è la Campania (7.352); seguono Lombardia (7.161), Sicilia (6.340), Lazio (4.797). Le candidate donne sono 34.020. L'età media dei partecipanti 43 anni.

Sono pervenute 10.404 istanze da parte di docenti già di ruolo: la maggior parte proviene da insegnanti specializzati sul sostegno nella scuola di II grado e abilitati in Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado. A seguire abilitati in discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado e scienze giuridico-economiche.

Il nuovo modello di reclutamento per i docenti prevede una fase transitoria di cui il concorso per abilitati rappresenta il primo step. Seguiranno infatti il bando per docenti iscritti nelle graduatorie di istituto non abilitati ma con tre anni di servizio almeno alle spalle e quello per i neo-laureati.

I dati Miur