Buoni per libri scolastici 2018/2019

Firmati al Miur due decreti per la fornitura di libri di testo agli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2018/2019: 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni, più altri 10 milioni di euro, approvati dalla legge di bilancio.

Con anticipo rispetto al passato è stato firmato il decreto che ripartisce le risorse per la copertura dei cosiddetti "buoni per i libri": 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni per la fornitura di libri di testo agli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2018/2019.  Inoltre, attraverso un secondo decreto, sono stati distribuiti ulteriori 10 milioni di euro, messi a disposizione per lo stesso scopo da un fondo aggiuntivo approvato con la legge di bilancio.

I tempi dello stanziamento di risorse alle Regioni sono stati ridotti dal Miur. Fino all'anno scolastico 2016/2017, infatti, le competenze statali erano ripartite fra due Ministeri: il Miur emanava un decreto con la ripartizione dei fondi per Regione, il Ministero dell'Interno erogava poi le risorse. Già dall'anno scolastico 2017/18 sono cambiate le regole: il Miur vara il piano di riparto alle Regioni dei fondi per i libri di testo, che vengono trasferiti alle Regioni e di conseguenza agli Enti locali di riferimento.