marzo

Obblighi vaccinali: procedura semplificata

Le regioni e province autonome presso le quali sia istituita un'anagrafe vaccinale possono anticipare l'applicazione della procedura semplificata relativa agli obblighi vaccinali. Istruzioni e tempistica delle operazioni in una nota congiunta Miur - Ministero della Salute.

Elezioni RSU: proroga presentazione liste

Differito al 13 marzo il termine ultimo per la presentazione delle liste in vista delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU), che si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 aprile.

Bando immissione in ruolo titolari di contratti co.co.co.

Il Miur ha indetto una procedura selettiva per titoli e colloquio finalizzata all'immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati con le istituzioni scolastiche, per lo svolgimento di compiti e di funzioni assimilabili a quelli propri degli assistenti amministrativi e tecnici. Domande entro il 30 marzo.

Cinquantenario della scuola dell’infanzia: le iniziative

Per ricordare cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444), il Miur invita a realizzare un evento culturale e pedagogico in ogni capoluogo di regione nella settimana tra il 17 e il 24 marzo, con la partecipazione di almeno un docente per ogni scuola dell’infanzia.

Patto di corresponsabilità: proposta di revisione

Un documento per rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia: sottoscritta all’unanimità dal FONAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola) la proposta di revisione del Patto di corresponsabilità educativa.

Adozione Piano triennale delle arti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di adozione del Piano triennale delle arti, previsto dal D.Lgs. 60/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di promozione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sostegno della creatività.

Indicazioni nazionali e nuovi scenari: azioni di accompagnamento

Nella nota di trasmissione del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, il Miur propone alcune azioni di accompagnamento per la realizzazione degli obiettivi mediante una pluralità di azioni ai vari livelli: formazione, raccolta di buone pratiche, indirizzo e di orientamento

Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2018/19

Entro il prossimo 24 marzo ciascun U.S.R. è invitato a presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno presentare la richiesta di assegnazione entro il 6 aprile.

Buoni per libri scolastici 2018/2019

Firmati al Miur due decreti per la fornitura di libri di testo agli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2018/2019: 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni, più altri 10 milioni di euro, approvati dalla legge di bilancio.

Graduatorie terza fascia ATA: scelta delle sedi

Disponibile dal 14 marzo fino alle ore 14.00 del 13 aprile l’istanza on-line (Allegato D3) per la scelta delle sedi relativa alle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA.

Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo

Il Miur è il primo Ministero ad adottare Linee guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo. Il documento è stato elaborato da un Gruppo di lavoro coordinato dalla docente di Linguistica Cecilia Robustelli. Al Miur anche smart working e asili nido, per meglio conciliare i tempi fra vita privata e professionale.

Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA

Pubblicate da parte del Miur le Linee Guida “Verso un Piano Nazionale per l’Educazione Finanziaria degli adulti”. Presupposto del documento è l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria ai fini di garantire le condizioni per un esercizio attivo e responsabile della cittadinanza.

Concorsi 24 mesi ATA: modelli di domanda

Disponibili i modelli di domanda relativi all’indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, per i profili professionali dell'area A e B del personale ATA nell'anno scolastico 2018/19. I bandi sono pubblicati dagli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.

Carta docente: istruzioni per la rendicontazione

Istruzioni operative relative alle rendicontazioni delle somme spese nel periodo 1 settembre - 30 novembre 2016, consegnate dai docenti alle istituzioni scolastiche e non ancora rimborsate: riaperte le funzioni SIDI per la gestione delle autodichiarazioni.

Siti internet delle scuole: nasce il dominio edu.it

In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.

Prove Invalsi: protocollo di somministrazione

Pubblicato da parte dell’Invalsi il protocollo di somministrazione relativo alle rilevazioni degli apprendimenti nella classe III secondaria di primo grado (prove computer based), sia per le classi campione che per le classi non campione.

Maturità 2018: rettifica materie seconda prova

Con un nuovo decreto il Miur corregge alcuni errori materiali contenuti nell’allegato 3 al provvedimento che stabilisce le materie della seconda prova scritta dell’esame di Stato del secondo ciclo, relativamente all’istituto professionale, settore servizi.

Mobilità personale scolastico 2018/19 Mobilità personale scolastico 2018/19

Pubblicata da parte del Miur l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2018/19. Domande a partire dal 3 aprile, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.

Concorso docenti: candidature per le commissioni

Dal 20 marzo al 9 aprile sarà disponibile l’istanza on-line per la presentazione delle candidature come presidente, componente e membro aggregato della commissione giudicatrice del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria.