Tu sei qui: Home News 2018 marzo
marzo News    

marzo

Obblighi vaccinali: procedura semplificata
Le regioni e province autonome presso le quali sia istituita un'anagrafe vaccinale possono anticipare l'applicazione della procedura semplificata relativa agli obblighi vaccinali. Istruzioni e tempistica delle operazioni in una nota congiunta Miur - Ministero della Salute.
Graduatorie III fascia ATA: adempimenti preliminari alla scelta delle sedi
Le istruzioni del Miur alle scuole in vista dell’apertura delle istanze on-line per la presentazione del modello D3 di scelta delle sedi relativamente alle graduatorie di III fascia del personale ATA.
Elezioni RSU: proroga presentazione liste
Differito al 13 marzo il termine ultimo per la presentazione delle liste in vista delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU), che si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 aprile.
Bando immissione in ruolo titolari di contratti co.co.co.
Il Miur ha indetto una procedura selettiva per titoli e colloquio finalizzata all'immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati con le istituzioni scolastiche, per lo svolgimento di compiti e di funzioni assimilabili a quelli propri degli assistenti amministrativi e tecnici. Domande entro il 30 marzo.
Cinquantenario della scuola dell’infanzia: le iniziative
Per ricordare cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444), il Miur invita a realizzare un evento culturale e pedagogico in ogni capoluogo di regione nella settimana tra il 17 e il 24 marzo, con la partecipazione di almeno un docente per ogni scuola dell’infanzia.
Patto di corresponsabilità: proposta di revisione
Un documento per rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia: sottoscritta all’unanimità dal FONAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola) la proposta di revisione del Patto di corresponsabilità educativa.
Adozione Piano triennale delle arti
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di adozione del Piano triennale delle arti, previsto dal D.Lgs. 60/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di promozione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sostegno della creatività.
Indicazioni nazionali e nuovi scenari: azioni di accompagnamento
Nella nota di trasmissione del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, il Miur propone alcune azioni di accompagnamento per la realizzazione degli obiettivi mediante una pluralità di azioni ai vari livelli: formazione, raccolta di buone pratiche, indirizzo e di orientamento
Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2018/19
Entro il prossimo 24 marzo ciascun U.S.R. è invitato a presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno presentare la richiesta di assegnazione entro il 6 aprile.
Buoni per libri scolastici 2018/2019
Firmati al Miur due decreti per la fornitura di libri di testo agli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2018/2019: 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni, più altri 10 milioni di euro, approvati dalla legge di bilancio.
Graduatorie terza fascia ATA: scelta delle sedi
Disponibile dal 14 marzo fino alle ore 14.00 del 13 aprile l’istanza on-line (Allegato D3) per la scelta delle sedi relativa alle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA.
Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo
Il Miur è il primo Ministero ad adottare Linee guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo. Il documento è stato elaborato da un Gruppo di lavoro coordinato dalla docente di Linguistica Cecilia Robustelli. Al Miur anche smart working e asili nido, per meglio conciliare i tempi fra vita privata e professionale.
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA
Pubblicate da parte del Miur le Linee Guida “Verso un Piano Nazionale per l’Educazione Finanziaria degli adulti”. Presupposto del documento è l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria ai fini di garantire le condizioni per un esercizio attivo e responsabile della cittadinanza.
Concorsi 24 mesi ATA: modelli di domanda
Disponibili i modelli di domanda relativi all’indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, per i profili professionali dell'area A e B del personale ATA nell'anno scolastico 2018/19. I bandi sono pubblicati dagli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.
Carta docente: istruzioni per la rendicontazione
Istruzioni operative relative alle rendicontazioni delle somme spese nel periodo 1 settembre - 30 novembre 2016, consegnate dai docenti alle istituzioni scolastiche e non ancora rimborsate: riaperte le funzioni SIDI per la gestione delle autodichiarazioni.
Siti internet delle scuole: nasce il dominio edu.it
In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.
Prove Invalsi: protocollo di somministrazione
Pubblicato da parte dell’Invalsi il protocollo di somministrazione relativo alle rilevazioni degli apprendimenti nella classe III secondaria di primo grado (prove computer based), sia per le classi campione che per le classi non campione.
Maturità 2018: rettifica materie seconda prova
Con un nuovo decreto il Miur corregge alcuni errori materiali contenuti nell’allegato 3 al provvedimento che stabilisce le materie della seconda prova scritta dell’esame di Stato del secondo ciclo, relativamente all’istituto professionale, settore servizi.
Mobilità personale scolastico 2018/19
Pubblicata da parte del Miur l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2018/19. Domande a partire dal 3 aprile, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.
Concorso docenti: candidature per le commissioni
Dal 20 marzo al 9 aprile sarà disponibile l’istanza on-line per la presentazione delle candidature come presidente, componente e membro aggregato della commissione giudicatrice del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria.
Nuove modalità di accesso al SIDI
Dal 12 marzo è cambiato l’accesso al Sistema informativo dell'istruzione (SIDI), il portale attraverso cui il personale della scuola può acquisire, elaborare e fornire dati del patrimonio informativo del Miur.
Esame di Stato 2017/18: formazione commissioni
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Domande tramite istanza POLIS dal 19 marzo al 4 aprile.
Firma digitale DS e Direttori SGA: le istruzioni
Istruzioni in merito all’erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Pubblicazione stipendi dirigenti: sospeso l’obbligo
A seguito di una sentenza del TAR Lazio, con apposito comunicato l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’obbligo di pubblicazione, sul proprio sito istituzionale dell’amministrazione, del dato trasmesso da ciascun dirigente sull’importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.
Concorso docenti: proroga domande
Differito alle ore 14 del 26 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.
Prove Invalsi: un’occasione da non perdere
“Un’occasione da non perdere”: questo il titolo di una nota a firma di Roberto Ricci, Responsabile Area prove nazionali Invalsi, in occasione dell’avvio delle prove per la classe terza secondaria di primo grado. La nota esamina le principali novità delle rilevazioni di quest’anno ed esorta alla più ampia collaborazione.
Formazione dei docenti neoassunti: nuova area tutor
L’Indire ha reso disponibile online la Sezione Tutor dell’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova 2017/2018, una nuova area interamente dedicata agli oltre 28.000 tutor dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.
Risorse alle scuole paritarie: firmato il decreto
Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie: il Ministro Fedeli ha firmato il decreto per l'assegnazione. Il Miur sta anche lavorando per consentire alle scuole paritarie di accedere ai fondi del PON Istruzione.
Novità in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni
Con apposita circolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diramato alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina per i pagamenti di importo superiore a cinquemila euro disposti dalle pubbliche amministrazioni a decorrere dal 1° marzo 2018.
Educazione all’imprenditorialità: pubblicato il Sillabo
Per la prima volta nella scuola italiana si introduce l’educazione all’imprenditorialità, attraverso un Sillabo costruito con il coinvolgimento di circa 40 stakeholder, e suddiviso in 5 macro-aree di contenuto. Il Miur ha inviato il materiale alle istituzioni scolastiche.
Esame di Stato: esempi di seconda prova
Pubblicati da parte del Miur alcuni esempi di seconda prova scritta in vista dello svolgimento degli esami di Stato di scuola secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico 2017/2018.
Concorso docenti abilitati: i dati sui partecipanti
A chiusura della presentazione delle domande di partecipazione al concorso per docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado, il Miur ha presentato i dati sulle iscrizioni: quasi 50.000 candidati, in prevalenza donne, età media 43 anni.
Concorsi a cattedra per le scuole militari
Pubblicati i bandi di concorsi a cattedra per quattro scuole militari, per un totale di otto posti. I concorsi sono riservati ai docenti di ruolo. Domande entro il 30 aprile.
Prove Invalsi: pubblicati i manuali
L’Invalsi ha pubblicato i manuali per il somministratore e per l’osservatore esterno, e le indicazioni operative per eventuali situazioni problematiche durante lo svolgimento delle prove computer based nella classe III secondaria di primo grado.
Scuole in zone sismiche: risorse Miur-PCM
Il Miur e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri stanziano 145 milioni agli enti locali per le verifiche di vulnerabilità e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone sismiche.