Istituti tecnici superiori: indirizzi 4.0

Lo scorso 16 maggio il Ministro Fedeli ha firmato il decreto che stanzia 10 milioni di euro per il rafforzamento degli Istituti tecnici superiori (ITS) 4.0, indirizzi volti a formare le professionalità del futuro e legate all’innovazione tecnologica e organizzativa.

Gli ITS, con l’alto tasso di occupabilità degli iscritti e la qualità dei percorsi offerti, costituiscono un pezzo importante del nostro sistema di formazione.

Il finanziamento, previsto dall’ultima legge di bilancio, mette gli ITS 4.0 al centro di un vero e proprio piano di sviluppo, in coerenza con il Piano nazionale Impresa 4.0, che porterà ad un incremento dei corsi dedicati alla formazione di competenze altamente specializzate e molto ricercate.

Le risorse saranno distribuite agli ITS che sono stati destinatari di fondi premiali a seguito delle valutazioni di qualità effettuate nel 2017 e nel 2018 e consentiranno, anche grazie all’accordo raggiunto a tal riguardo con le Regioni, di avviare ai nuovi percorsi 2.000 studenti in più.