Tu sei qui: Home News 2018 maggio Esonero tasse scolastiche: determinata la soglia Isee
Esonero tasse scolastiche: determinata la soglia Isee News    

Esonero tasse scolastiche: determinata la soglia Isee

È pari a 15.748,79 euro il valore Isee al di sotto del quale è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Stabilito dal Miur con decreto inviato in Conferenza Unificata per la prevista Intesa.

Il d.lgs. n. 63/2017 (art. 4, co. 1) dispone che gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di II grado sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche in considerazione di fasce ISEE determinate con decreto Miur, adottato previa intesa in sede di Conferenza Unificata.

Con nota 27 aprile 2018, prot. n. 13130 il Miur trasmette lo schema di decreto che individua la fascia ISEE per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche.

Il valore dell'Indicatore della situazione economia equivalente (ISEE), al di sotto del quale è previsto l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per le studentesse e degli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, è pari a 15.748,79.

La disposizione si applica a decorrere dall'a.s. 2018/19 per gli studenti iscritti alle classi quarte della scuola secondaria di II grado, e dall'a.s. 2019/20 per gli iscritti alle classi quinte.

Il beneficio dell'esonero è riconosciuto ad istanza di parte, nella quale è indicato il valore ISEE riferito all'anno solare precedente a quello nel corso del quale è richiesto l'esonero.

    31/05/2018 12:37