Alternanza scuola-lavoro: aggiornamento dati

Da quest’anno il monitoraggio tramite il SIDI è sostituito da quello tramite la Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro. A partire dal 23 maggio sono attive sulla piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati per l’anno scolastico in corso.

Con nota 22 maggio 2018, prot. n. 1084 il Miur comunica che le scuole che hanno già operato sulla piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.

Le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:

  • accedere alla sezione “Gestione percorsi”;
  • selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
  • associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema; inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco.

Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.

Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi tutti i dati inseriti sul portale SIDI negli anni precedenti), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.

Per assistenza: tel. 0658492702 – 0658492704, e-mail assistenza.alternanza@istruzione.it.