Conferma incarichi di presidenza a.s. 2018/19

Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2018/2019. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale entro il 24 maggio.

Insegnare e dirigere nella scuola digitale Insegnare e dirigere nella scuola digitale

Cosa significa oggi insegnare e dirigere in un mondo digitale? Come cambiano gli ambienti di apprendimento con le nuove tecnologie? Se ne parla lunedì 14 maggio presso l’Istituto Tecnico Economico Matteucci di Forli’, in compagnia, fra gli altri, di Giancarlo Cerini e Roberto Baldascino, autore del libro “Insegnare e dirigere nella scuola digitale”.

Calcolatrici all’esame di Stato: elenco aggiornato

Con un apposito errata corrige il Miur ha pubblicato nuovamente l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche che possono essere utilizzate in sede di svolgimento della seconda prova dell'esame di Stato.

Esame di Stato 2018: tutte le istruzioni

Pubblicata l’ordinanza che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado per l’a.s. 2017/18. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.

Esame di Stato classi sperimentali

Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per il corrente a.s. 2017/18, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni delle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Educazione stradale: a che punto siamo

Lo scorso 3 maggio 2018 il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi ha illustrato l’andamento dei progetti di educazione stradale avviati nelle scuole nell’a.s. 2017/18, gli obiettivi e i risultati attesi ad un anno dall’avvio dell’offerta formativa, presente su “Edustrada”, la prima Piattaforma Nazionale sull’Educazione Stradale del Miur.

Istruzione degli adulti: iscrizioni a.s. 2018/19

Pubblicate da parte del Miur le istruzioni concernenti termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo a.s. 2018/19. I relativi modelli possono essere integrati dai CPIA per consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.

Alternanza scuola-lavoro: ancora chiarimenti

“Nessun dietro front e nessuna deroga”: il Miur smentisce le interpretazioni secondo le quali la recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova della mancata obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro nel percorso scolastico.

Privacy: al via il Regolamento europeo

Entrerà in vigore il prossimo 25 maggio il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che prevede una serie di adempimenti da parte di imprese e soggetti pubblici, tra cui le scuole. Il Garante per la privacy ha pubblicato una Guida all'applicazione del Regolamento.

Esame I ciclo: precisazioni

Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in particolare in merito alla prova scritta relativa alle competenze di lingua straniera, alle modalità di svolgimento delle prove scritte per alunni con disabilità, DSA e BES, nonché al funzionamento della commissione.

Riapertura Rapporto di autovalutazione a.s. 2017/18

Resterà aperta fino al prossimo 30 giugno la piattaforma per l’aggiornamento del RAV, che si rende necessario in presenza di cambiamenti sostanziali intervenuti nell’istituzione scolastica, alla luce di nuovi dati nonché delle osservazioni dei Nuclei esterni di valutazione.

Concorso docenti abilitati: istruzioni operative

Il Miur ha fornito alcune prime indicazioni relative alla procedura concorsuale per docenti abilitati di scuola secondaria. In particolare: Prove orali, Scorrimento delle Graduatorie di merito regionali (GMRE), Ordine delle operazioni, Assegnazione al terzo anno FIT.

Concorso dirigenti scolastici: collaudo nazionale

Nei giorni 4 e 5 giugno sarà effettuato il collaudo nazionale della procedura informatizzata riguardante il corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici, per effettuare la validazione puntuale delle postazioni informatiche.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2018 e fino al 30 giugno 2019, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2018. È inoltre consentita l’integrazione del punteggio con il servizio prestato presso le sezioni primavera.