Portfolio del dirigente scolastico: proroga

A seguito delle richieste pervenute al Miur, è differito al prossimo 31 agosto il termine ultimo, originariamente previsto per il 31 luglio, per la compilazione del Portfolio da parte dei dirigenti scolastici.

Lo ha comunicato il Miur con nota 16 luglio 2018, prot. n. 12106. La chiusura delle funzioni è prorogata al 31 agosto 2018, al fine di mettere a disposizione più tempo per la compilazione del Portfolio, a seguito delle richieste pervenute e in considerazione dei numerosi adempimenti che impegnano i dirigenti scolastici nella parte conclusiva dell’anno scolastico.

Il Portfolio del dirigente scolastico svolge innanzi tutto la funzione di strumento di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste al Dirigente scolastico per l’esercizio della specificità delle proprie funzioni, nonché di supporto per lo sviluppo professionale, utilizzabile come parte integrante di un processo di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche nelle aree direttamente riconducibili al dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale. Inoltre tramite la sua compilazione il Dirigente scolastico evidenzia il proprio contributo al perseguimento degli obiettivi contenuti nella lettera di incarico.

Le funzioni di compilazione del Portfolio del dirigente scolastico sono attive sul portale dedicato già a partire dallo scorso 20 aprile 2018. Quest’anno il Miur ha ravvisato l'opportunità di non limitarne temporalmente l'accesso, affinché il Dirigente, attraverso la possibilità di documentare nel tempo le azioni professionali realizzate, orienti le proprie scelte organizzative in maniera sempre più consapevole e funzionale al perseguimento degli obiettivi contenuti nella lettera di incarico.

Tuttavia, per garantire omogeneità e tempi comuni a livello nazionale per la formulazione della valutazione, dal 31 agosto 2018 il sistema manterrà in memoria una versione del Portfolio per come compilato entro quella data.

Tale versione, visibile al Dirigente ma non più modificabile, sarà quella disponibile per il Nucleo di valutazione per dare avvio alle operazioni connesse all'attività istruttoria e poi per il Direttore USR per formulare la valutazione relativa all'a.s. 2017/18.