Innovazione digitale: le graduatorie

Rese note da parte del Miur le graduatorie delle scuole che potranno usufruire dei finanziamenti relativi a progetti per l’innovazione digitale: biblioteche innovative, curricoli digitali, educazione alla cittadinanza.

Per la realizzazione di 500 nuove biblioteche innovative sono a disposizione cinque milioni di euro. I finanziamenti prevedono sia interventi di tipo infrastrutturale e sia di dematerializzazione e digitalizzazione. Le biblioteche offriranno spazi di consultazione e formazione avanzati, aperti al territorio anche al di fuori dell’orario di lezione scolastica, e saranno fruibili da tutti, non solo dagli studenti dell’istituto.

Graduatoria biblioteche scolastiche innovative

Per la realizzazione di contenuti didattici innovativi sui temi delle competenze digitali, e di percorsi didattici all’avanguardia, sono state selezionate 125 reti di scuole, che potranno contare su uno stanziamento di oltre 4 milioni di euro. Le aree tematiche in cui saranno realizzati i curricoli spaziano dai diritti in internet, all’educazione ai media (e ai social), al coding, all’arte e alla cultura digitale, all’economia e all’imprenditorialità digitale.

Graduatoria curricoli digitali

Per i progetti di Cittadinanza globale sono 2.890 le scuole autorizzate, e 3.779 quelle per i progetti di Cittadinanza europea,  che dal prossimo anno scolastico potranno ampliare la propria offerta formativa grazie al finanziamento complessivo di circa 150 milioni di euro. Le risorse permetteranno di tenere le scuole aperte anche di pomeriggio e realizzare attività mirate a sviluppare competenze trasversali, sociali e civiche per gli studenti, nonché per il potenziamento delle competenze linguistiche e stage all’estero.

Graduatoria cittadinanza europea

Graduatoria cittadinanza globale