Chiusura anno di formazione e prova 2017/18

Rimarrà disponibile per docenti e tutor fino al prossimo 31 agosto l’ambiente online predisposto dall’Indire relativo all’anno di formazione e prova a.s. 2017/18. L’Indire ha reso noti i primi dati sulle attività formative appena concluse.

Al termine dell’anno di formazione e prova a.s. 2017/18, l’Indire ha reso noti i primi dati conclusivi. Su 33.413 docenti iscritti nell’ambiente online gestito dall’Indire, 31.483 hanno esportato il Dossier finale, raccoglie tutte le attività svolte online e indica che i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo hanno espletato tutte le richieste loro rivolte.

I dati relativi alla formazione confermano la prevalenza del rapporto 1 a 1 tra docente in formazione e docente tutor; 106.795 risultano le esperienze formative e professionali descritte nel Curriculum formativo, con una media di poco più di 3 esperienze inserite da ogni docente. In relazione alla documentazione delle attività didattiche, si conferma la prevalenza dell’impiego di materiali usati durante le lezioni, seguiti da quelli prodotti dagli studenti.

Due nuove sezioni sono state introdotte nell’ambiente online per la documentazione delle attività in presenza: i laboratori (109.485, in media 3 per docente) e le visite alle scuole innovative (2.179).

Su 30.796 tutor associati ai profili dei docenti in formazione, 30.558 hanno compilato e inviato il questionario di monitoraggio. I tutor possono l’attestazione di avvenuto svolgimento del loro compito.

L’ambiente online rimarrà disponibile per docenti e tutor fino al prossimo 31 agosto.