Maturità 2018: tema storico fanalino di coda

Le scelte dei maturandi si sono più o meno equamente suddivise tra le varie tracce, con una prevalenza del saggio artistico-letterario sulla solitudine, e con un’eccezione: il tema storico sulla cooperazione internazionale è stato svolto solo da uno studente su cento.

Illustrare il periodo di distensione successivo al secondo conflitto mondiale, e analizzare l’ideale della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi: questo l’argomento del tema storico della Maturità 2018.

Aldo Moro era tra i temi più attesi, ricorrendo i quarant’anni dalla morte, ma forse ci si aspettava una traccia interamente dedicata alla sua figura e vicenda. Fatto sta che il tema storico è stato scelto solo dall’1,1% dei maturandi, come emerge da un’indagine campionaria Miur rappresentativa a livello nazionale.

La traccia più gettonata è stata quella su “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura”, quindi il saggio breve (o articolo di giornale) di argomento artistico-letterario. Il fatto che il 22,1% degli studenti lo abbia scelto mostra come la solitudine sia un tema particolarmente sentito dai ragazzi.

Seguono, in ordine di preferenza: l’analisi del testo di un brano del romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani (18,5% dei maturandi); l’ambito socio-economico, con la traccia “La ‘creatività’ è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso” (16,8%); il tema di ordine generale sul principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione (14,8%); l’ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione (13,7%); la traccia di ambito storico-politico su “Masse e propaganda” (13%).

Per quanto riguarda la suddivisione per tipologie di istruzione, la traccia di ambito artistico-letterario sulla solitudine è stata la più gettonata nei Licei: l’ha scelta il 30,4% dei candidati. Il tema di ordine generale è stato il preferito, invece, negli Istituti tecnici e nei Professionali: l’ha scelto il 21,3% degli studenti nel primo caso e il 22,6% nel secondo.