giugno

Maturità 2018: istruzioni operative

Come di consueto, il Miur riassume gli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’esame di Stato per il corrente anno scolastico 2017/2018. Vietato l’uso di smartphone e apparecchiature elettroniche portatili, pena l’esclusione dall’esame.

Risorse alle scuole paritarie: criteri di assegnazione

Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie. Con apposito decreto il Miur definisce criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2017/2018.

Mediazione linguistica: istituzione corsi di II ciclo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento per il riordino della disciplina delle scuole superiori per mediatori linguistici, in particolare per quanto concerne l’attivazione dei corsi di secondo ciclo di durata biennale.

Sperimentazione RAV infanzia: come candidarsi

Disponibile dal 13 al 15 giugno il modulo per le scuole che intendono autocandidarsi per partecipare alla sperimentazione sul RAV Infanzia, che coinvolgerà circa 900 scuole statali e non statali. L’Invalsi ha estratto 500 scuole campione; possono autocandidarsi ulteriori 400 scuole.

Maturità 2018: on line le commissioni

Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca per le commissioni dell’esame di Stato 2018. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente/commissario. Pubblicati anche i dati relativi agli esiti degli Esami nel precedente anno scolastico.

Competenze chiave per la cittadinanza: i materiali Competenze chiave per la cittadinanza: i materiali

Disponibili i materiali relativi alla presentazione del volume “Competenze chiave per la cittadinanza”, tenutasi lo scorso 31 maggio a San Vitaliano (NA): nuovi scenari, sviluppo professionale, saperi di frontiera, infanzia, valutazione e certificazione, didattica in classe.

Nuovo dominio edu.it: tutte le istruzioni

In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.

Piano triennale delle arti: al via la selezione

Pubblicato da parte del Miur l’Avviso pubblico che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il “Piano triennale delle arti”.

Graduatorie d’istituto ATA: proroga

Differito all’8 luglio il termine per la presentazione dell’allegato G per la scelta delle sedi relativamente alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2018/2019.

Esami di Stato: comunicazione dati

Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.

Graduatorie di istituto docenti: scelta delle sedi

Sono aperte fino alle ore 14,00 del 27 giugno le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (modello B) per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto personale docente ed educativo.

Miur: nominati i nuovi sottosegretari

Il 12 giugno il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione l’economista e docente universitario Lorenzo Fioramonti e il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle.

Scrutini ed esami: rilevazione esiti finali

Tempistica e istruzioni per la comunicazione in Anagrafe Nazionale degli Studenti degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione, che le scuole devono effettuare a conclusione dell’anno scolastico.

Esame I ciclo: tutti i dati

Pubblicato da parte del Miur il Focus sugli Esiti degli Esami di Stato e scrutini nella scuola secondaria di I grado, relativo all’anno scolastico 2016/2017. Cresce la percentuale di ammessi all’esame; voti più alti; le ragazze ottengono risultati migliori rispetto ai ragazzi.

Concorso dirigenti scolastici: istruzioni prova preselettiva

Adempimenti, procedure, scadenze, contenuti: in una dettagliata nota il Miur fornisce tutte le indicazioni utili per lo svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, che si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10:00.

Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi

Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.

Supplenze brevi 2016/17: chiusura funzioni

A breve non sarà più consentito operare in SIDI in riferimento ai rapporti di lavoro di supplenza dell’a.s. 2016/2017. Le scuole devono pertanto verificare la completa lavorazione di tutti i prospetti di competenza.

Maturità: ecco le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.

Esame di Stato: data della quarta prova

Nelle sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca, e in quelle interessate dai progetti sperimentali ESABAC ed ESABAC TECHNO la quarta prova scritta si svolgerà giovedì 28 giugno 2018 alle ore 8:30.