Osservatorio per la scuola digitale: rilevazione

Disponibile sul portale SIDI la rilevazione per le scuole relativa a ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale. Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile.

Il Piano nazionale per la scuola digitale ha previsto all’azione #33 la realizzazione dell’Osservatorio per la scuola digitale, strumento informativo necessario a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico”.

Con  nota 20 dicembre 2017 prot. n. 38197 il Miur comunica che dallo scorso 7 dicembre è disponibile su SIDI (I tuoi servizi - Rilevazioni - Osservatorio permanente scuola digitale) la nuova rilevazione, finalizzata a conoscere, per ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale, la situazione delle istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Le istituzioni scolastiche che hanno risposto alla rilevazione di luglio-agosto 2017 troveranno a sistema le informazioni già dichiarate.

Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile. Per poter consentire l’elaborazione di un quadro di sintesi della situazione nazionale, tuttavia, sono previsti alcuni momenti di “storicizzazione” dei dati. Questa operazione consentirà di “scattare la fotografia” della scuola italiana per quanto riguarda lo stato di avanzamento del Piano nazionale per la scuola digitale.

Una prima storicizzazione dei dati è stata effettuata in data 10 gennaio 2018. Le successive saranno tempestivamente comunicate.

Al momento, sono previsti due questionari differenziati, destinati alle scuole statali del primo e secondo ciclo di istruzione, ciascuno articolato in una sezione destinata all’istituto principale e una o più sezioni destinate ai singoli plessi.

Le scuole dell’infanzia, i Centri per l’istruzione degli adulti, le sezioni di scuola in ospedale e carcerarie non sono, al momento, coinvolte nella rilevazione.