Iscrizioni: trasmessi i moduli

Il Miur ha trasmesso i moduli per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o no dell’insegnamento della religione cattolica, e per le scelte degli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento.

La nota Miur 9 gennaio 2018, prot. n. 350 riporta:

• il modello per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia (allegato A);
  • il modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (allegato B);
  • il modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (allegato C).

L’eventuale personalizzazione dell’allegato A, che conterrà comunque le informazioni richieste nella detta scheda, dev’essere effettuata direttamente dalle istituzioni scolastiche sulla base di specifica delibera del Consiglio di istituto, che si attiene, tra l’altro, a quanto precisato nella circolare sulle iscrizioni in merito all’individuazione delle ulteriori richieste di informazioni alle famiglie.

I dirigenti scolastici sono tenuti a richiedere, all’atto della domanda di iscrizione del minore, la presentazione della documentazione relativa agli obblighi vaccinali introdotti dal D.L. n. 73/2017. La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di certificazione; in tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio 2018.