Tu sei qui: Home News 2018 gennaio
gennaio News    

gennaio

Ripartizione Fondo 440
Pubblicato il decreto che definisce i parametri per la ripartizione delle risorse per l’ampliamento dell’offerta formativa (c.d. Fondo 440). Tre le aree d'intervento per un finanziamento complessivo pari a euro 50.267.000: Inclusione e successo formativo, Innovazioni a supporto dell’autonomia scolastica, Infrastrutture.
Fondo 440: gestione degli avvisi
Il Miur ha fornito indicazioni contabili e comunicato l’avvio delle piattaforme informatiche per la gestione degli avvisi destinati alle Istituzioni Scolastiche e per le attività di monitoraggio e rendicontazione, relativamente al c.d. Fondo 440.
Iscrizioni ai percorsi di istruzione professionale
Integrazioni e chiarimenti in marito alle iscrizioni alle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale, alla luce delle innovazioni apportate dal d.lgs. n. 61/2017. Il sistema delle iscrizioni on line contiene già l'elenco degli 11 indirizzi previsti dal nuovo ordinamento.
Visite fiscali: in Gazzetta il nuovo Regolamento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento con le modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l'accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché l'individuazione delle fasce orarie di reperibilità.
Conferimento incarichi di co.co.co. nelle segreterie scolastiche
Il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa a personale da destinare alle attività di supporto alle segreterie scolastiche, alla luce delle disposizioni contenute nella legge di bilancio per l’anno 2018.
Percorsi quadriennali di scuola superiore: ecco dove
Reso noto l’elenco delle scuole secondarie di II grado autorizzate ad avviare, nell'anno scolastico 2018/2019, la sperimentazione di un percorso di studi quadriennale per una sola sezione a partire dalla classe prima.
Fondo 440: le risorse regione per regione
Pubblicati da parte del Miur i decreti con il riparto regionale delle risorse stanziate con D.M. 851/2017 (c.d. Fondo 440) relativamente a: scuole in carcere, istruzione degli adulti, attività inerenti il Sistema di valutazione ed esami di Stato.
Concorso dirigenti scolastici: un cronoprogramma serrato
“Abbiamo un cronoprogramma di lavoro serrato e abbiamo previsto una modalità di selezione che tiene conto dei cambiamenti intervenuti in questi anni nella professione del dirigente scolastico”: così il Ministro Fedeli a chiusura delle iscrizioni al concorso per dirigenti scolastici.
Anagrafe studenti con disabilità
Disponibili dal 15 gennaio le nuove funzioni SIDI per la gestione dei dati relativi agli alunni disabilità frequentanti le scuole statali. L’insieme dei dati costituisce apposito fascicolo che segue l’alunno lungo tutto il percorso scolastico. L’accesso è riservato al dirigente scolastico o suo delegato.
Legge di bilancio 2018: le misure per la scuola
Armonizzazione della retribuzione dirigenti scolastici, proroga della validità delle graduatorie del concorso docenti, indizione di un concorso direttori SGA: queste e altre la misure per l’istruzione contenute nella legge di bilancio per il 2018.
Osservatorio per la scuola digitale: rilevazione
Disponibile sul portale SIDI la rilevazione per le scuole relativa a ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale. Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile.
Servizi di pulizia, manutenzione e decoro degli edifici scolastici
Indicazioni operative per l’attuazione delle nuove disposizioni previste dalla legge di bilancio 2018 in materia di prosecuzione dei servizi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici, ed acquisto di servizi straordinari di pulizia, vigilanza ed ausiliariato, nel periodo di gennaio-agosto 2018.
Tempo di iscrizioni on line
Aperta la funzione di registrazione delle famiglie portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 è possibile fare l’iscrizione vera e propria.
Prove Invalsi: raccolta dati di contesto
L’Invalsi ha fornito i modelli con l’indicazione di quelle informazioni di contesto da raccogliere nei diversi gradi di scuola per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale, e la tempistica per l’inserimento a SIDI dei dati di contesto a cura delle segreterie scolastiche.
Certificazione competenze I ciclo: Linee guida
Trasmesse da parte del Miur le Linee guida e le indicazioni operative per l’adozione dei nuovi modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo. Gli staff operanti presso ogni Ufficio Scolastico Regionale potranno organizzare iniziative di formazione e fornire consulenza alle scuole.
Iscrizioni: trasmessi i moduli
Il Miur ha trasmesso i moduli per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o no dell’insegnamento della religione cattolica, e per le scelte degli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2018/2019 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 10 febbraio.
Consultazione esiti visite fiscali disposte su iniziativa dell’Inps
Il nuovo applicativo Inps consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione degli accertamenti eseguiti dall’Inps di propria iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo Unico per le visite fiscali. Le istruzioni.
Scuole italiane all’estero: insegnamenti affidabili a docenti a contratto locale
Il Ministero degli Affari Esteri individua gli insegnamenti che nelle scuole statali all’estero possono essere affidati a docenti con contratto a tempo indeterminato regolato dalla legge locale, nonché le relative modalità di reclutamento.
Esame I ciclo: documento di orientamento per la prova di italiano
Lo scorso 16 gennaio 2018 il ministro Fedeli e il professor Luca Serianni hanno presentato al Miur il “Documento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo”. Il testo è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro, che nei prossimi mesi si dedicherà anche all’esame di Stato del II ciclo.
Cyberbullismo: intesa Garante privacy e Polizia di Stato
Firmato un Protocollo di Intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Polizia Postale per rafforzare la tutela dei minori dai pericoli del web. La collaborazione prevede una rete di intervento coordinata e strutturata per il supporto alle vittime di cyberbullismo, nonché iniziative educative congiunte in favore dei minori.
Piano di attività per la conoscenza della Shoah
Una mostra itinerante, un cartone animato, un seminario nazionale di formazione per i docenti: presentato lo scorso 17 gennaio al Miur il Piano di attività per la conoscenza della Shoah nelle scuole, che attraverserà tutto il 2018, concentrandosi sugli 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali.
Dispersione scolastica: il documento finale della Cabina di regia
Presentato il rapporto “Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa”, documento finale elaborato dalla Cabina di regia Miur per la lotta alla dispersione scolastica. Il rapporto propone una serie di azioni da mettere in campo nel prossimo quinquennio.
Valorizzazione eccellenze: parametri e premi
Pubblicato il decreto che ripartisce le competizioni in fasce, stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina il numero massimo di studenti beneficiari per ciascuna competizione, nonché l'ammontare dei premi da assegnare.
Concorso dirigenti scolastici: nomina commissione
Istruzioni in merito all’iscrizione nell’elenco degli aspiranti alla nomina nella commissione esaminatrice dei candidati al concorso per dirigenti scolastici. Candidature entro il 22 febbraio per le posizioni di Presidente, commissario e componente aggregato.
Valutazione Dirigenti scolastici: i dati del Portfolio
L’Osservatorio per la valutazione della dirigenza scolastica, istituito dal Miur, ha diffuso i primi dati che emergono dal Portfolio. La prima fase di applicazione del Sistema nazionale di valutazione della dirigenza scolastica ha registrato una partecipazione del 67%.
Cessazioni personale AFAM a.a. 2018/19
Modalità e tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2018/2019. Domande entro il 19 febbraio.
Nuove frontiere per l’insegnamento della filosofia
Portare l’insegnamento della filosofia anche negli istituti tecnici: questa la proposta del Gruppo tecnico-scientifico di filosofia del Miur, che lo scorso 23 gennaio ha presentato gli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia e il Sillabo di filosofia per competenze.
Cessazioni dal 1° settembre 2018: istruzioni
Il Miur trasmette le indicazioni operative fornite dall’Inps relativamente alle cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018. I dati richiesti per l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico vanno inseriti tramite SIDI.
Affidamento del servizio di cassa: questionario
Entro il prossimo 12 febbraio le scuole sono invitate a compilare un questionario informativo relativo affidamento del servizio di cassa, predisposto dal Miur nell’ambito delle attività progettuali volte a semplificare i processi amministrativo-contabili delle istituzioni scolastiche.
Piano nazionale di garanzia delle competenze
In occasione del convegno sull'apprendimento permanente tenutosi al Miur lo scorso 24 gennaio sono state presentate le prime cinque azioni che saranno messe in campo per intervenire sul fronte delle competenze della popolazione adulta.
Sistema integrato zero-sei: in Gazzetta Ufficiale il Piano di azione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento del Consiglio dei Ministri che disciplina l’attuazione del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.
Istituito il Quadro nazionale delle qualificazioni
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che istituisce il Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell'ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al d.lgs. n. 13/2013, con la funzione di raccordare il sistema italiano delle qualificazioni con i sistemi degli altri Paesi europei.
Gite scolastiche in sicurezza: collaborazione Miur-Polizia Stradale
Si rinnova la collaborazione tra il Miur e la Polizia di Stato per quanto riguarda i viaggi di istruzione. Le scuole possono fare richiesta del servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto.
Incarichi di religione: trasmissione contratti
Istruzioni operative sull’utilizzo delle nuove funzioni per la trasmissione in versione dematerializzata alle Ragionerie Territoriali dello Stato dei contratti di incarico per l’insegnamento della religione cattolica (N05, N28 e N27).
Bonus asili nido: al via le domande
Per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati, e per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, la legge di bilancio 2017 ha introdotto un buono di 1000 euro su base annua. Le istruzioni per la presentazione delle domande.
Istituti professionali: tutte le novità
Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 l’istruzione professionale si trasforma, con un nuovo modello organizzativo e didattico. Il Miur ha pubblicato i profili di uscita degli 11 indirizzi, i risultati di apprendimento comuni e quelli relativi a ciascun indirizzo.
Alternanza scuola-lavoro: istituito l’Osservatorio nazionale
Il Ministro Fedeli ha costituito un Osservatorio per monitorare la qualità dell’alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di accompagnare l’attuazione dell’alternanza, resa curricolare dalla legge 107/2015 in tutti i percorsi di istruzione secondaria di II grado.
Maturità 2018: le materie della seconda prova
Firmato da parte del Ministro Fedeli il decreto che rende pubbliche le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2018: tra le altre, greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing degli istituti tecnici.