Rinnovo RSU comparto scuola

Nei giorni 17, 18 e 19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU). Il calendario delle operazioni e gli adempimenti delle scuole.

Nei giorni 17, 18 e 19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) per il personale non dirigente nei comparti delle pubbliche amministrazioni, tra cui anche il Comparto del personale della Scuola, delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale, delle Istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione dell’Università.

Questo il calendario delle procedure elettorali trasmesso con circolare ARAN 26 gennaio 2018, n. 1:

• 14 febbraio-9 marzo: presentazione liste;
  • 23 febbraio: insediamento commissione elettorale;
  • 28 febbraio: costituzione commissione elettorale;
  • 17 aprile: insediamento commissione elettorale e inizio operazioni di voto;
  • 18 aprile: operazioni di voto;
  • 19 aprile: operazioni di voto;
  • 20 aprile: scrutinio.

Ogni istituzione scolastica costituisce sede di elezione, in quanto viene eletta un’unica RSU in ciascuna scuola. Il Miur e il Maeci rendono disponibili ai sindacati gli elenchi delle sedi per la presentazione delle liste.

Le istituzioni scolastiche devono favorire la più ampia partecipazione dei lavoratori alle operazioni elettorali. Sono altresì chiamate a dare il proprio supporto logistico. Devono individuare i possibili seggi, consegnare alle organizzazioni sindacali che ne facciano richiesta gli elenchi alfabetici generali degli aventi diritto al voto (elettorato attivo). Gli stessi elenchi devono essere obbligatoriamente consegnati alla Commissione elettorale.

Le scuole sono tenute a fornire la propria collaborazione curando tempestivamente tutti gli aspetti di pertinenza, quali:

• la messa a disposizione:del locale per la Commissione elettorale; dei locali per il voto; del materiale cartaceo o strumentale (anche informatico) per lo scrutinio (matite, urne,...); della stampa del “modello” della scheda predisposta dalla Commissione elettorale; della stampa delle liste dei candidati da affiggere all'ingresso dei seggi;
  • curare la sicurezza e sorveglianza dei locali dove si vota specie dopo la chiusura;
  • curare l'integrità delle urne sigillate fino allo scrutinio utilizzando ogni mezzo utile a disposizione ogni mezzo utile.

Le istituzioni scolastiche hanno l'obbligo di consentire ai componenti delle Commissioni elettorali l'assolvimento dei propri compiti utilizzando ogni forma di flessibilità nell'organizzazione del lavoro. Devono infine trasmettere all'Aran il verbale riassuntivo ricevuto dalla Commissione elettorale tempestivamente e comunque entro il 10 maggio, rispettando scrupolosamente le modalità per l'invio indicate nella suddetta circolare.