Concorso abilitati scuola secondaria: a breve il bando

Dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare al concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto ai docenti già abilitati. A breve la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Lo scorso 1 febbraio si è svolta l’informativa sindacale sul prossimo bando di concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto alle docenti e ai docenti già abilitati. A dicembre il Ministro Fedeli aveva già firmato il decreto con le regole del nuovo concorso. L’iter del decreto è stato recentemente completato ed è prossima la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, unitamente al bando di concorso vero e proprio.

Il Miur attiverà anche una pagina tematica dedicata al concorso, con tutte le informazioni i candidati e con l’apposita sezione per presentare la domanda.

Il bando sarà aperto a chi ha una abilitazione o è specializzato sul sostegno, inclusi i docenti già di ruolo. Le graduatorie di merito saranno regionali e formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti). Durante l’anno di formazione iniziale e tirocinio, il docente sarà sottoposto a visite in classe per verificarne l’attitudine alla professione. L’anno si concluderà con una valutazione che, se positiva, porterà all’immissione in ruolo definitiva.