Nuovi schemi di bilancio delle scuole

Inviati alle scuole da parte del Miur il nuovo piano dei conti e i nuovi schemi di bilancio, in applicazione del nuovo regolamento di contabilità, che saranno resi disponibili sul SIDI a partire da gennaio.

In applicazione del nuovo regolamento di contabilità, il Miur ha provveduto, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla revisione degli schemi di bilancio delle istituzioni scolastiche, che sono stati strutturati in modo da garantire una rappresentazione dei fatti contabili completa ed esaustiva, in linea con i fabbisogni specifici delle Istituzioni scolastiche e coerente con le peculiarità organizzative delle diverse tipologie di scuole.

Con nota 20 dicembre 2018 prot. n. 25674 il Miur invia alle istituzioni scolastiche il nuovo piano dei conti (allegato 1), i nuovi schemi di bilancio (allegato 2) ed il nuovo piano delle destinazioni (allegato 3), che saranno resi disponibili sul sistema informativo “SIDI - Bilancio” già dal mese di gennaio. Nello specifico:

• l’allegato 1 contiene l'elenco di tutti i conti, sezione entrate e sezione spese, che dovranno essere utilizzati per effettuare le registrazioni contabili; ogni conto è collegato attraverso una codifica univoca alla corrispondente voce del piano dei conti integrato di cui al DPR 132/2013;
  • l’allegato 2 contiene gli schemi di bilancio per la rappresentazione dei fatti contabili nelle diverse fasi gestionali, dalla programmazione alla rendicontazione;
  • l’allegato 3 contiene l’elenco delle destinazioni di spesa, intese come finalità di utilizzo delle risorse disponibili.