Ape sociale: chiarimenti

Il Miur fornisce alcune precisazioni in merito all’Ape sociale e alle cessazioni dal servizio per coloro che avranno il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.

Con nota 19 aprile 2018 prot. n. 20038 il Miur chiarisce che coloro che avranno il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale e, pertanto, riceveranno la relativa comunicazione INPS prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19 potranno presentare la domanda cartacea di cessazione con decorrenza dal 1° settembre 2018.

Successive indicazioni verranno fornite per coloro che riceveranno le comunicazioni INPS dopo l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.

Analoga domanda cartacea di cessazione può essere presentata dai lavoratori precoci che hanno avuto la certificazione dell’INPS attestante il possesso di un anno di lavoro prima del 19° anno di età.

Qualora dopo il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale dovesse mancare il requisito  e quindi  venir meno anche la possibilità di accesso all’APE sociale, gli interessati  potranno ritirare la domanda di cessazione.