Progetti Miur-Parlamento per Cittadinanza e Costituzione

Avvicinare i giovani ai valori della carta costituzionale e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali: dall’impegno comune di Miur e Parlamento i nuovi bandi per le iniziative e i progetti nel nuovo anno scolastico 2017/2018.

Nel 2018 ricorre il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana. Anche quest’anno Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica rinnovano la stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Questi i principali progetti:

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione: rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che possono partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l'applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. La cerimonia conclusiva si svolgerà quest'anno nell'Aula della Camera dei deputati, con la premiazione dei lavori migliori e il conferimento di premi speciali;

Un giorno in Senato: rivolto alle classi del secondo, del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; prevede incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Con questo progetto il Senato inizia quest'anno la sperimentazione dell'inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Vorrei una legge che...: rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado; si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica.

Testimoni dei diritti: rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado; intende richiamare l'attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall'ONU nel 1948. Nel 2018, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, la cerimonia finale si svolgerà il 10 dicembre.

Giornata di formazione a Montecitorio: rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.

Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia: rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune "parole chiave" della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. I lavori risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio.

Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a comunicare entro il 7 ottobre 2017 il nominativo del Referente regionale incaricato di curare la diffusione e di sostenere la realizzazione di questi progetti all’indirizzo giuseppe.caratozzolo@istruzione.it.

Leggi i bandi