Monitoraggio percorsi alternanza scuola-lavoro

Le scuole hanno tempo ancora fino al 30 settembre per comunicare, tramite le apposite funzioni SIDI, i dati relativi allo stato di realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2016/17 per le operazioni di monitoraggio.

Saranno attive fino al prossimo 30 settembre, nell’area SIDI “Alunni - Gestione Alunni - Alternanza scuola lavoro”, le funzioni per la comunicazione dei dati relativi allo scorso anno scolastico e per eventuali modifiche sui dati già comunicati nell’a.s. 2015/16.

Per l’inserimento dei dati le scuole devono utilizzare le seguenti tre funzioni:

• “Gestione Aziende”: la scuola inserisce le informazioni sulle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni e le relative strutture presso le quali si svolgono i percorsi.
  • “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”: la scuola inserisce i dati relativi ad ogni specifico percorso attivato quali: descrizione del percorso, tipologia, durata prevista, data inizio, data fine, ore previste in aula e presso struttura, fonti di finanziamento, strutture associate.
  • “Alunni in alternanza scuola-lavoro”: la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.

Nella rilevazione sono state inserite alcune schede riepilogative utili alle scuole per monitorare le ore effettivamente svolte dagli studenti rispetto alla durata complessiva prevista dalla legge (almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei).

È inoltre disponibile una scheda che visualizza i dati di alternanza di ogni studente frequentante la scuola,  riferiti anche ai percorsi degli anni scolastici precedenti.

La chiusura delle funzioni è prevista per il 30 settembre p.v., come da nota 17 maggio 2017 prot. n. 1193.